Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Mezzogiorno dell’animo: ossimoro dialettico

Mezzogiorno dell’animo: ossimoro dialettico
Febbraio 22
11:28 2012

CicloInVersoRoMagna2011tapapdiCremonafotodiEnricoPietrangeliEnrico Pietrangeli è un autore incline a percorrere un ossimoro dialettico ed espressivo nella sua opera poetica. Già in “Di Amore, Di Morte”, si era già accostato a dialogare parimenti con i due termini tanto diversi e tanto avvicinabili del titolo, e in questa opera attraversa il tema del dolore echeggiandone le sfumature d’amore che ne contraddistinguono l’antidoto e il riscatto eterno.

 

Enrico Pietrangeli esplora le sfaccettature del dolore, in una “diretta” come dice nella stessa prefazione, alla “luce” del picco di mezzogiorno, orario che per l’autore diventa un immaginifico, simbolico approdo al reale in cui personificare fobie, malattia, senescenza, amore e speranza.

“(..) Brucio altro lume | per votivo appello, il rituale | di grazia per un ritorno. | Brucia il fuoco nel tempio | consacrandomi a vestale./”: l’autore si identifica in una immagine mitica che determina la perenne devozione al ricordo, al rito, alla cura di un “fuoco” emotivo che esprime la volontà decisiva di vivere nonostante i disincanti e le fratture emotive.

Enrico Pietrangeli racconta un umano troppo umano, rivisitato dalla coscienza poetica che permette di “esserci ancora, | segretamente custoditi | al mistero, nel peso | dello stento sopravvissuto.”

[Fonte: Literary.it]

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”