Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Mezzogiorno dell’animo: tradizione e modernità

Mezzogiorno dell’animo: tradizione e modernità
Marzo 17
09:57 2012

3Fuori dagli schemi è la recente silloge poetica di Enrico Pietrangeli, irriverente riflessione sul dolore, colto nelle sue sfumature (invecchiamento, malattia, morte).

Suddivisa in dodici sezioni, la raccolta assembla scritti eterogenei, ospitando, tra l’altro, brevi racconti all’insegna del grottesco, in un connubio poesia-prosa che rispecchia la duttilità di un artista che è anche giornalista e scrittore. Tra echi del sociale (“L’abbandono”) e lampi di inaspettata tenerezza (“Se non dormo ancora”), disillusione e romanticismo, i versi del Pietrangeli non lesinano strali al mondo borghese che teme la fine ignorando come alla morte (interiore) soccombiamo già da vivi. 

 

Anche sul piano stilistico, tradizione e modernità convergono in un ibrido che non disdegna la rima e si nutre di similitudini efficaci quanto spiazzanti: “Il dolore è una malandata pentola lasciata sul fuoco” e, ancora, “Morire per amore di norma è raggelarsi spalmando strati d’inverno sul cuore al posto della Nutella”.

La percezione della propria solitudine è in parte mitigata dalla fede in un Cristo modello di coraggio e di umanità (“Fammi sentire”): la speranza, offerta magari da una guarigione fisica, assiste chi è precipitato in un tunnel senza via d’uscita (“Eden perduto”), sebbene chi aspira al sacrificio non si sottragga al dolore, inevitabile approdo di un destino già segnato.

[Fonte: Literary.it]

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Agosto: 2021
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”