Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Mignon – SAFAR – Giordania, un viaggio per conoscere

Mignon – SAFAR – Giordania, un viaggio per conoscere
Ottobre 19
19:04 2020

Mignon – SAFAR – Giordania, un viaggio per conoscere
Fotografie di Fatima Abbadi, Ferdinando Fasolo, Giampaolo Romagnosi, Davide Scapin
Gruppo MIGNON https://www.mignon.it/

Roselena Ramistella – DEEPLAND

Paoletti Galleria Fotografica Strada Maggiore 14 Bologna https://www.paolettiscuoladifotografia.it/
Dal 7 al 22 novembre
Orari lunedì 17,00-19,30 /martedì, mercoledì, venerdì e sabato 10,00-12,30 e 17,00 19,30/
giovedì 10 – 12,30. Domenica e festivi chiuso

Guido Samuel Frieri – MENINOS DE RUA – I bambini delle favelas brasiliane

Millennium Gallery Via Riva Reno 77 Bologna https://www.facebook.com/millenium.club.bologna
INAUGURAZIONE 7 novembre 2020 ore 17
Dal 7 al 22 novembre
Orari da giovedì a sabato 17-19

SAFAR
Giordania, un viaggio per conoscere
Viaggiare – ti lascia senza parole, poi ti trasforma in un narratore
Ibn Battuta (viaggiatore, storico e giurista arabo del 14° secolo)

La Giordania richiama alla mente, luoghi di millenarie culture e splendidi monumenti, naturali o realizzati dalla mano dell’uomo. Siti meravigliosi come Petra, il deserto di Wadi Rum, il Mar
Morto e la Valle del Giordano, che popolano l’immaginario occidentale grazie alle testimonianze dei viaggiatori che nei secoli hanno visitato queste terre, e soprattutto più recentemente grazie a numerosi capolavori cinematografici, come “Lawrence Arabia”, “Indiana Jones” e “Star Wars”. l moderni viaggiatori occidentali, che negli ultimi anni con sempre maggior interesse visitano questi luoghi, lo fanno proprio perché attratti da queste meraviglie. Ma la Giordania non é solo questo, non è soltanto un luogo fantastico che nutre le nostre fantasie d’avventura; è una terra popolata da tempo immemore da genti di culture diverse che convivono in armonia, ricca d’arte, fatta di sensazioni, sguardi umani, accoglienza, tolleranza, ospitalità. Una terra che sin dall’antichità, grazie alla sua posizione strategica, è stata crocevia di scambi culturali e commerciali, rotta di pellegrinaggi verso La Mecca, teatro di battaglie e conquiste imperiali rimaste impresse nei numerosi siti archeologici. Una terra che è testimone della nascita e dello sviluppo delle tre religioni abramitiche e nella quale ancora oggi, a dispetto di quanto succede in molte altre aree del Medio Oriente, cristiani e musulmani convivono in armonia e nel rispetto reciproco, tanto da rendere questa particolare attitudine alla tolleranza e alla fratellanza uno degli aspetti fondanti del tessuto sociale e identitario del Paese. Ne è testimonianza anche l’accoglienza che i giordani hanno riservato nel recente passato ai profughi palestinesi, che ancora oggi ospitano nella loro terra, e più recentemente a quelli siriani.

Queste sono le motivazioni che ci hanno spinto ad intraprendere questo SAFAR (“viaggio” in lingua araba). Tra i tanti punti di osservazione che la Giordania ci ha offerto, siamo stati rapiti in modo particolare da quello costituito dall’incontro con suoi abitanti. Per le strade di Amman, o lungo le numerose rotte che attraversano il deserto, abbiamo scoperto una mescolanza di popoli e culture che convivono in pace e armonia, e siamo stati accolti con generosità, ospitalità, solidarietà: tutti aspetti che richiamano una universale umanità che ancora oggi, purtroppo, è necessario rivendicare.

MIGNON è un’associazione nata nel 1995 per realizzare un progetto fotografico finalizzato alla ricerca dell’uomo e del suo ambiente. Il successo di critica e l’interesse per le esposizioni del Gruppo hanno portato Mignon ad occuparsi anche della promozione di manifestazioni, corsi, serate, incontri e mostre di altri fotografi. Sin dall’inizio il Gruppo ha sentito un profondo interesse nei confronti delle storiche testimonianze della fotografia con vocazione sociale: dal fondamentale lavoro realizzato dalla F.S.A. Farm Security Administration, all’ineguagliabile funzione ricoperta dalla Photo League nella crescita della cultura fotografica, fino alle migliori pagine del fotogiornalismo mondiale (LIFE e i fotografi di Magnum). Le frequentazioni con Giovanni Umicini e Walter Rosenblum hanno influenzato la poetica del Gruppo determinando un’attenzione particolare alla “Street Photography” e agli strumenti operativi da utilizzare:
un bianconero essenziale, seguito dalla ripresa fino alla stampa finale. Mignon ha pubblicato più di trenta libri fotografici tra i quali segnaliamo “Fotografie Mignon” (1999), “Altre umanità” (2001), “20 Mignon” (2016), “Rethinking the human street” (2018), e ha realizzato decine di mostre fotografiche in Italia e all’estero, tra le quali: Centro Nazionale di Fotografia di Padova (2001), Centro Culturale Candiani di Mestre (2016), Castello di San Vito al Tagliamento nell’ambito di Friuli Venezia Giulia Fotografia organizzato dal CRAF (2018),
Istituto Italiano di Cultura (Edimburgo 2018).

Attualmente il gruppo è composto da Giampaolo Romagnosi, Ferdinando Fasolo, Fatima Abbadi, Giovanni Garbo, Davide Scapin, Mauro Minotto.

Contatto: infoinfo@mignon.it

Contatto: Associazione TerzoTropico-APS QR Photogallery 3396247452

DAS – Dispositivo Arti Sperimentali Via del Porto 11/2 Bologna https://dasbologna.org/
INAUGURAZIONE 7 novembre 2020 alle ore 18,30
dal 7 al 22 novembre
Orari da giovedì a domenica dalle 16,00 alle 20,00
SAFAR – Giordania, un viaggio per conoscere
Fotografie di Fatima Abbadi, Ferdinando Fasolo, Giampaolo Romagnosi, Davide Scapin
Gruppo MIGNON https://www.mignon.it/

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”