Notizie in Controluce

Milano – A Palazzo Reale anche alcuni “gioielli alla moda”

 Ultime Notizie

Milano – A Palazzo Reale anche alcuni “gioielli alla moda”

Novembre 05
18:23 2016

Di Maria Vittoria Albani, unica maestra d’arte e mestiere

Dall’8 al 20 novembre va in scena a Milano, a Palazzo Reale, l’affascinante mostra “Gioielli alla moda” curata da Alba Cappellieri, una suggestiva vetrina artistica di preziosi accessori d’autore frutto del made in Italy dal dopoguerra ai giorni nostri.
Una galleria di 500 pezzi interpretati da autorevoli firme del settore che hanno accompagnato nel tempo la società tra arte e mestiere. Un evento ricco di charme, tra talento sublime e creatività preziosa. In esposizione non potevano mancare alcune favolose realizzazioni firmate Maria Vittoria Albani, in arte Ornella Bijoux, che ha recentemente ricevuto un riconoscimento al merito da parte della “Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte” che l’ha inserita tra i 75 maestri d’arte italiani, consegnandole l’ambito riconoscimento MAM – Maestro d’Arte e Mestiere per essersi distinta nella sua opera preziosa. Maria Vittoria Albani, da settant’anni nella sua “Bottega Storica”, come fosse il primo giorno…creapiccoli capolavori che hanno attraversato generazioni di stili ed eleganza.
L’ottantasettenne designer, vanta una collezione di più di 30 mila pezzi, tutti forgiati a mano, frammenti di estro e design tra forme preziose e materiali rari.
Dalle espressioni della natura nascono impressioni nobili che plasmano collane, bracciali, tiare, spille, orecchini, anelli. Accessori senza tempo e senza età.
Mini sculture preziose, pezzi unici che il tempo non scalfisce: nel favoloso mosaico di Maria Vittoria Albani, brilla il sogno di una vita trascorsa ad alimentare la professione della sua passione: il gioiello per la moda.
Divine le interpretazioni in esposizione a Palazzo Reale, da non perdere…

INFO MOSTRA GIOIELLI ALLA MODA
Quando: dall’ 8 al 20 novembre 2016
Dove: Palazzo Reale, Milano – Piazza Duomo 12
Orari: lunedì 14,30 – 19,30 martedì – mercoledì – venerdì – domenica 9,30 – 19,30 giovedì – sabato 9,30 – 22,30 Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura
INGRESSO GRATUITO
La mostra che rimarrà aperta al pubblico fino al 18 novembre 2016 sarà raccontata nel catalogo bilingue edito da Corraini Editore.

Per altre informazioni su Palazzo Reale:
http://www.palazzorealemilano.it/wps/portal/luogo/palazzoreale

Categoria: Bigiotteria
Maestro candidato da: Deanna Farneti Cera, storica, esperta e collezionista

Nata a Monza nel 1929, è dal 1944 creatrice dei gioielli di Ornella Bijoux, azienda artigiana fondata a Milano dalla madre Piera Albani e da subito protagonista importante della realtà creativa e produttiva italiana della seconda metà del ’900. Già nel 1950 diventa disegnatrice ufficiale di modelli, utilizzando fusioni di metallo e strass, contraddistinguendo la produzione con una libertà compositiva che rivela la sua creatività solare e di nitida eleganza. Negli anni 70 i suoi bijoux seguono varie ispirazioni, traggono spunti dall’arte astratta, con elementi geometrici e smalti dai colori forti e dal gusto etnico con l’utilizzo di materiali naturali: corda, cuoio, piume, sempre mescolati con grande libertà ed equilibrio. Dagli anni 80 realizza una produzione di gusto liberty, dove la natura diventa la protagonista indiscussa: un bestiario fantastico composto da scarabei, farfalle e uccelli che diventano spille e anelli in metallo dorato, smalti, paste di vetro opalescenti e perle. Ancora oggi, nel suo atelier Maria Vittoria Albani Scala crea i propri bijoux, tutti pezzi unici realizzati a mano, attingendo da un archivio di circa 30mila modelli, con una creatività viva e sorprendente, sperimentando nuove soluzioni con un gusto e uno spirito di ricerca inesauribili, che da oltre 60 anni le hanno permesso di seguire e anticipare le tendenze della moda. Ha disegnato collezioni per Biki, Céline, Swarovski, Dolce & Gabbana, Borbonese.

1957 Premio Sorelle Fontana per l’accessorio nell’alta moda.
2000 Attestazione di «Bottega storica milanese».
2015 Partecipazione alla mostra «Gioielli di gusto», Palazzo Morando, Milano.
2016 Partecipazione alla mostra «L’arte del bijou. Bijoux italiani dalla dolce vita al prêt-à-porter”», Palazzo Reale, Milano.

Atelier Via Monte Cervino 4 Milano

www.ornellabijoux.com

La Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, in collaborazione con ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, ha insignito recentemente 75 maestri d’arte italiani del riconoscimento MAM – Maestro d’Arte e Mestiere, un inedito premio dedicato ai Maestri d’Arte italiani riconosciuti come eccellenti e attivi in 21 diverse categorie dell’artigianato artistico: dalla ceramica alla gioielleria al legno e arredo, dai metalli alla meccanica al mosaico, dalla pelletteria alla stampa d’arte al restauro, dai mestieri del teatro al tessile, fino all’enogastronomia. Fra le città che hanno ricevuto il maggior numero di premi figurano Milano, con ben 15 maestri d’arte insigniti del riconoscimento, Firenze e Venezia (6 premiati ciascuna).
Con l’istituzione di questo tributo a Maestri spesso sconosciuti al pubblico, ma che fanno grande il nostro Paese costituendone una delle principali ricchezze, l’Italia colma il ritardo rispetto a nazioni come il Giappone e la Francia, dove l’attività di queste figure insigni nei mestieri alto-artigianali è promossa e onorata da tempo dai massimi livelli istituzionali.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento