Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Mimmo Verdesca – "Protagonisti Per Sempre”

Dicembre 11
11:27 2014

presentazione ufficiale del documentario PROTAGONISTI PER SEMPRE ideato e diretto da Mimmo Verdesca, regista vincitore del Nastro d’argento 2012 per il “Miglior documentario sul cinema” con il film “In arte Lilia Silvi”.

Il nuovo documentario PROTAGONISTI PER SEMPRE racconta le esperienze umane e professionali dei più celebri attori bambini che, dal Neorealismo a oggi, hanno popolato il cinema italiano. In film che vanno da I bambini ci guardano a La Ciociara, fino a Nuovo Cinema Paradiso, La vita è bella e molti altri. Alcuni hanno continuato la loro carriera, altri l’hanno subito interrotta dopo un grande successo. Li ritroveremo oggi per raccontare quell’esperienza. Scopriremo cosa è accaduto dopo e se i loro pensieri confidino attese mancate, delusioni e rimpianti, oppure rivelino serenità e soddisfazioni. Per riflettere su come, anche in periodi storici diversi, tutto questo può condizionare il percorso di una vita. L’intento di questo documentario è anche quello di tutelare la Memoria.

Il documentario PROTAGONISTI PER SEMPRE è ideato, montato e diretto da Mimmo Verdesca, in collaborazione con Cinecittà Luce, con le musiche di Germano Mazzocchetti e prodotto da ScenaSet con il contributo della Fondazione Musicale Vincenzo Maria Valente e Cattolica Popolare. Gli interpreti sono (in ordine alfabetico) Andrea Balestri, Eleonora Brown, Giorgio Cantarini, Totò Cascio, Luciano De Ambrosis, Agnese Giammona, Nella Giammona, Rinaldo Smordoni. La durata del documentario è di 62 minuti.

La proiezione ufficiale si terrà nella Sala Grande (Deluxe) della Casa del Cinema (Largo Marcello Mastroianni 1- Villa Borghese – Roma) ed è a ingresso libero fino a esaurimento posti. Per info e prenotazioni si prega di scrivere a scenaset@alice.it e consultare il sito www.casadelcinema.it

Sono previste altre tre proiezioni nella rassegna SPAZIO DOC della Casa del Cinema. Le date sono:
18 dicembre ore 17.00; 20 dicembre ore 18.00; 21 dicembre ore 18.00. Presso la Casa del Cinema.

MIMMO VERDESCA dal 2002 è attivo, in cinema e teatro, come aiuto regista, tra gli altri, di Maurizio Ponzi, Fabio Grossi e collabora anche con Ferzan Ozpetek. Nel 2011, realizza il documentario IN ARTE LILIA SILVI per raccontare la vita e la carriera dell’attrice Lilia Silvi, ultima diva del periodo cinematografico dei telefoni bianchi. Con questo lavoro, si aggiudica il NASTRO D’ARGENTO 2012 per il MIGLIOR DOCUMENTARIO DEDICATO AL CINEMA. Nel 2010 firma la regia televisiva dello spettacolo teatrale Il piacere dell’onestà di Luigi Pirandello e nel 2014 quella dello spettacolo teatrale Prima del silenzio di Giuseppe Patroni Griffi, entrambi interpretati da Leo Gullotta e diretti da Fabio Grossi. Nel 2009 dirige il documentario L’occhio dietro il sipario che documenta la realizzazione dello spettacolo teatrale L’uomo, la bestia e la virtù di Luigi Pirandello, sempre con Leo Gullotta.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”