Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

MIMO 87 PALESTRINA – NUOVO MUSICAL: ROCKING MOZART

MIMO 87 PALESTRINA  – NUOVO MUSICAL: ROCKING MOZART
Febbraio 16
19:14 2020

Amanti del Musical….a me gli occhi!!

Siete curiosi di conoscere la storia di Wolfgang Amadeus Mozart, il ragazzaccio dai modi poco educati, ma genio indiscusso della composizione musicale classica del Settecento. Le sue opere sono passate alla storia tanto da essere tra le più riprodotte in tutto il mondo.

Vissuto alla fine del XVIII° secolo, sono passati poco più di due secoli dalla sua morte, ma Mozart non smette di destare ammirazione, interesse, stupore, piacere. Ecco perché MIMO ‘87 ha scelto proprio lui, come protagonista per il nuovo Musical anno 2020

Conosciuto, scovato, apprezzato dal Direttore artistico (Marcello Pompilio) nel 2011, dopo 9 anni di attese / rimandi è arrivato il suo momento. Due anni di preparazione, traduzione e adattamenti testi non con poca difficoltà, ma la monotonia non è certo una caratteristica di questo incredibile gruppo di teatranti che ha quindi deciso di reinterpretare la vita di Mozart addirittura in chiave ROCK. Si, un musical interamente rock per ripercorrere la vita del genio “unico” musicista e compositore.

TRAMA
Il musical ripercorre la vita di Wolfgang Amadeus Mozart, tra successi, debolezze, glorie e composizioni musicali passate alla storia. Le vicende sono descritte dal compositore veronese Antonio Salieri presente alla corte asburgica nello stesso periodo e impaurito dalla possibilità di essere soppiantato da colui che egli stesso, peraltro, considera un genio assoluto.
Il lavoro teatrale parte dal presupposto (puramente letterario, poiché mai espressamente provato nella realtà) dell’esistenza di un acceso antagonismo tra il giovane musicista salisburghese e il compositore di Verona. La rivalità assume temi ancora più tragici in quanto Salieri, profondamente religioso, soffre la genialità di Mozart definendolo “divino” quando scrive, e fin troppo “terreno” quando vive. Dai modi rudi e diretti Mozart non è certo il gentiluomo che ci aspetterebbe, e la sua maestria in campo musicale fa a pugni con questo suo fare grezzo e spocchioso, tanto da spingere Salieri a domandarsi “Perché Dio avrebbe scelto un fanciullo osceno quale suo strumento?”.
Non vogliamo aggiungere altro, lasciandovi con la curiosità necessaria a spingervi a gustare fino in fondo il nostro nuovo lavoro.

33  anni di Mimo ‘87

Rocking Mozart “il Musical” liberamente ispirato alla vita di Mozart, per celebrare i 33 anni di attività del Gruppo Mimo ’87 Associazione Teatrale.

Tutto iniziò nell’Ottobre 1986 e il primo lavoro andò in scena nell’Aprile 1987.

Nata quasi per divertimento nell’ambito di alcuni precedenti lavori nati nell’ambito parrocchiale, momenti di svago all’interno delle attività del centro giovanile, essa ha acquisito col passare del tempo una fisionomia ben definita sino a diventare soggetto autonomo (Ottobre 1986).

La Compagnia è composta da semplici “amatori” che impiegano parte del loro tempo libero per affinarsi ed esprimersi attraverso l’arte della Commedia musicale.

Le persone che collaborano stabilmente a vario titolo nella Compagnia (attori, tecnici, scenografi, costumisti, ecc.) sono circa quaranta e tutte offrono il loro contributo in forma di qualificato volontariato. In tal modo si sono raggiunti due obiettivi, il primo: di far crescere ed educare le persone all’interno del gruppo a lavorare insieme per offrire un prodotto significativo e di qualità al pubblico; il secondo: di realizzare quello che per la Compagnia è “teatro musicale”, fatto da gente comune per la gente comune.

Occorre dire che i risultati di tale lavoro sono stati sinora lusinghieri, sia in termini di apprezzamento da parte del pubblico, sia all’interno della Compagnia.

 

Marcello Pompilio

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Agosto: 2021
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”