Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • Emergenza, il convegno a Cori Si è svolto al teatro comunale ‘Luigi Pistilli’ di Cori il convegno ‘Emergenza: la necessità della riorganizzazione dei servizi di emergenza territoriale in provincia di Latina’. Un incontro molto partecipato,...
  • Mercoledì a Cori il convegno “La Resistenza sui Monti Lepini”  “La Resistenza sui Monti Lepini”. È questo il titolo del convegno storico che si svolgerà presso il teatro comunale “Luigi Pistilli” a Cori a partire dalle 16:00 di mercoledì 24...
  • POMPEI, “MUSEO PER TUTTI” Due guide scaricabili gratuitamente per favorire un’esperienza di visita senza barriere cognitive a Pompei  Un altro tassello per implementare l’accessibilità e la fruizione dell’antica città di Pompei. Il Parco Archeologico aggiunge...
  • ANMIRS. Rinnovato il contratto dei medici all’Ospedale Israelitico di Roma Dopo lunga trattativa in mattinata la firma   Nella mattinata di oggi, l’ANMIRS, sindacato maggiormente rappresentativo della categoria dei Medici dipendenti degli Ospedali Religiosi e l’Ospedale Israelitico di Roma, dopo una lunghissima e sofferta trattativa, con...
  • Progetto SpediAmo la Pace Il progetto SpediAmo la Pace accompagna gli alunni dell’Istituto Comprensivo don Lorenzo Milani di Monte Porzio e Colonna , alla riscoperta della bellezza e dell’importanza del prendersi cura di sè...
  • Dal 2025 arrivano le Tariffe Zonali: addio al PUN Nel 2025, l’Italia dirà addio al Prezzo Unico Nazionale (PUN) per l’energia elettrica, introducendo le tariffe zonali, una mossa significativa verso la personalizzazione dei costi energetici in base alle realtà...

Miracolo a Ciampino: solo in questo scalo Ryanair non ha bisogno dell’aiutino delle casse pubbliche?

Ottobre 18
20:50 2017

A Bari, Brindisi, Trapani, Cagliari, Olbia, Alghero, Pisa, Verona e persino a Bergamo, diventato con Ryanair il quarto scalo italiano, la compagnia irlandese avrebbe ricevuto, attraverso ingegnosi espedienti che li renderebbero legali, ingentissimi contributi pubblici per compensare le basse tariffe che gli consentono di sbaragliare la concorrenza e far funzionare la sua “macchina da soldi”.

Si tratterebbe complessivamente di un’enorme quantità di denaro. Secondo le stime comparse sui media, si andrebbe da molte decine di milioni di euro fino a 800 milioni di euro complessivi, erogati negli ultimi anni, a spese delle casse pubbliche, da Regioni e Comuni coinvolti nelle gestioni aeroportuali.

Queste ultime stime, provenienti dai parlamentari Cinque Stelle della commissione trasporti, ci parlano di una compagnia che opera con un progetto industriale dove i contributi pubblici sono un cardine fondamentale e irrinunciabile.

E Ciampino? Come mai di Ciampino non si parla? Forse a Ciampino, nono aeroporto italiano e Aeroporto di Stato, oltre che una delle principali basi Ryanair, la compagnia irlandese può fare a meno di questi contributi vitali per la sua sopravvivenza nelle altre località?

Anche a Bergamo, principale base di Ryanair in Italia, sarebbero stati necessari decine di milioni provenienti dalle casse pubbliche per sostenere la compagnia irlandese. Mentre a Ciampino, dove il traffico aereo senza regole genera gravissimi problemi ambientali e rischi per la salute dei cittadini, tutti certificati da sistematici rapporti delle Agenzie regionali, Ryanair riuscirebbe a fare a meno dei contributi?

Ci sono due possibili risposte a queste domande: la prima è che l’assenza di contributi a Ciampino dimostrerebbe che in realtà il “sistema” Ryanair potrebbe fare a meno dei soldi pubblici, e allora pesantissime contestazioni dovrebbero essere fatte a chi in altri aeroporti li ha concessi. L’altra risposta è che anche a Ciampino la compagnia irlandese usufruisce dei soldi pubblici, come altrove, ma un muro di silenzio e omertà impedirebbe ai cittadini di esserne informati.

In ambedue i casi è ora che i contribuenti sappiano come stanno le cose nell’aeroporto di Stato. Da troppo tempo le istituzioni nazionali e comunitarie e le loro autority, che dovrebbero vigilare e far rispettare le regole, non sentono, non vedono e non parlano.

Se si vuole finanziare il trasporto aereo lo si deve fare alla luce del sole, con obiettivi verificabili dai cittadini, rispettando la legge e i diritti dei cittadini, diritti che a Ciampino non sono rispettati

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”