Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“Miserere. I canti penitenziali dell’Arciconfraternita del SS. Crocifisso di Sessa Aurunca”

“Miserere. I canti penitenziali dell’Arciconfraternita del SS. Crocifisso di Sessa Aurunca”
Marzo 24
08:10 2021

I canti penitenziali dell’Arciconfraternita del SS. Crocifisso di Sessa Aurunca a cura di Ambrogio Sparagna ed Erasmo Treglia

Libro & CD per Miserere. I canti penitenziali dell’Arciconfraternita del SS. Crocifisso di Sessa Aurunca. Il lavoro, a cura di Ambrogio Sparagna ed Erasmo Treglia, inaugura la nuova collana editoriale di Finisterre dal titolo “Nubes” e include le riflessioni, i testi dei canti, le illustrazioni dei “Misteri”, il percorso di storia dell’affascinante Settimana Santa sessana con i suoi rituali antichi e le sue processioni penitenziali di grande intensità emotiva.

Il racconto si anima con le testimonianze di Ambrogio Sparagna, Davide Rondoni e Mons. Orazio Francesco Piazza, gli spartiti musicali e le illustrazioni inedite di Luigi Cappelli per un originale viaggio nel tempo e nello spazio dell’umano sentire, dove volti e voci, odori e sapori, situazioni e condizioni esistenziali, generano a Sessa Aurunca continuità di storia e di vita. Un libro di riflessione e preghiera e una documentazione unica di cultura tradizionale italiana.

All’interno del libro un disco contenente 16 brani con le voci soliste e corali dell’Arciconfraternita del SS. Crocifisso e del Monte dei Morti e gli echi della Banda musicale dell’Arciconfraternita del SS. Crocifisso.

Un repertorio unico nel suo genere che racconta le varie fasi rituali della Quaresima a Sessa Aurunca e la grande tradizione di voci e musiche che da almeno 6 secoli la caratterizza. Suoni e voci un tempo sospeso che ha il suo culmine emozionale nelle musiche eseguite nei vari giorni della Settimana Santa e soprattutto nelle voci “strascinate” durante la processione del Venerdì Santo, con la banda e le sue marce funebri, gli strumenti musicali minori a segnare il tempo, i cori dei Confratelli.

In evidenza il Trio del Miserere, nella sua formazione più antica e in quelle più recenti, ma anche il repertorio delle cene confraternali e dei momenti musicali più intimi dei rituali sessani.

Considerata la particolare situazione di emergenza la quale impedisce la realizzazione di molti eventi pubblici, la Redazione, in maniera commisurata alle proprie forze ed a  propria insindacabile scelta, rende noti i titoli in uscita  di cui riceve notizia.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento