Notizie in Controluce

Modena: la bellezza’ approda a palazzo dei Musei

 Ultime Notizie

Modena: la bellezza’ approda a palazzo dei Musei

novembre 13
17:11 2018

Modena: ‘la bellezza’ approda a palazzo dei Musei con la terza edizione del premio nazionale di filosofia “Alla ricerca dell’anima”.

 Oltre 200 adesioni da tutta Italia per l’iniziativa dell’associazione culturale degli Amici di L. Ron Hubbard contro fascismo, discriminazione e pregiudizio. Al vincitore andranno 365 euro.

Modena, 13 novembre 2018 – Gli Amici di Ron fanno sapere di aver ricevuto ben 202 saggi filosofici sul tema della Bellezza. La premiazione del vincitore e delle migliori opere in corsa si terrà a Modena presso il palazzo dei Musei domenica 18 novembre alle 16:30. In scaletta, prima della premiazione, anche la presentazione del libro “Dietro la Bellezza” di Willy Pasini con Maria Teresa Baldini, Mondadori – a seguire la celebrazione della Giornata Mondiale della Filosofia indetta dall’Unesco.

La bellezza salverà il mondo” è la frase che viene attribuita al principe Myskin ne “L’idiota” di Dostoevskij. Il maltempo, i morti e i nubifragi di questi giorni – dichiara Renato Ongania segretario e ideatore del premio e direttore dell’Ufficio Relazioni Pubbliche Personali di L. Ron Hubbard per l’Italia – ci hanno fatto dubitare sull’opportunità di ‘festeggiare’, ma con 202 partecipanti a bordo non potevamo più tirarci indietro”.

L. Ron Hubbard (1911-1986) – prosegue Ongania – poco più che trentenne era già un noto scrittore dell’età d’oro delle riviste popolari americane (pulp). Conclusa la Seconda Guerra Mondiale venne congedato con onore con il grado di ufficiale comandante della Marina. Avrebbe potuto godere dei privilegi di una carriera agiata, invece, avendone sperimentato le brutture, ebbe la forza e la determinazione di scegliere una strada più difficile: tentare di migliorare le condizioni dell’umanità. Lo fece prima con il libro Dianetics: la forza del pensiero sul corpo (1950), best-seller del New York Times, e qualche anno dopo con lo sviluppo di Scientology”.

Nella scheda dell’iniziativa proposta dagli Amici di Ron si sottolinea la figura del fondatore di Scientology. Tutti i concorrenti ne vengono informati. Il premio – si legge sul sito – è ad accesso gratuito e aperto a tutti, credenti e non-credenti. Non pone in essere e scoraggia ogni tipo di fascismo, discriminazione o pregiudizio.

La Giuria è al lavoro per valutare i 202 saggi e renderà noti i nomi dei vincitori nei prossimi giorni. Tra i concorrenti compaiono diversi studenti di filosofia delle facoltà di Padova, Modena e Reggio Calabria, ma anche giornalisti, imprenditori e gente comune – moltissimi i giovani e anche un sacerdote (filosofo) dalla Sicilia.

Per maggiori informazioni www.premiodifilosofia.it – tel 331.9410396

 

 

Paola Dongu

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Archivio

Le Notizie per Data

novembre: 2018
L M M G V S D
« Ott    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930