Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Monte Compatri, il calendario del Natale Monticiano

Monte Compatri, il calendario del Natale Monticiano
Dicembre 07
14:33 2017

Il sindaco D’Acuti: “eventi organizzati grazie alle associazioni in uno spirito di condivisione”
Torna il Natale monticiano: concerti e spettacoli musicali itineranti, presepi in cantina, mostre fotografiche e un itinerario del gusto. Sono i principali appuntamenti per le festività, tra dicembre e gennaio. “Anche quest’anno l’organizzazione è avvenuta grazie alla sinergia tra associazioni locali e amministrazione comunale”, dichiarano il delegato alla Cultura, Pietro Mazzarini, e l’assessore al Turismo, Claudio Gara.
Primo appuntamento domenica 10 dicembre a palazzo Annibaldeschi con Ensemble Contrasto armonico, ovvero i mille affetti-effetti del barocco; un concerto con Romeo Ciuffa ai flauti, Enrique Gomez al violino, Marco Vitali al clavicembalo. Il 15 dicembre, a Tinello Borghese, Terre Incognite: un’esposizione di opere d’arte. Il giorno successivo inaugurazione con la Via dei Sapori e Presepi in cantina, a cura delle associazioni Borgo Ghetto e Archeoclub.
L’itinerario del gusto e la mostra di arte presepiale si snodano nel borgo storico tra 17 cantine. Cicerchie, trippa, ceci, castagne e vin brulé, ciambelle e vino rosso, crostate e cioccolata calda: questo e tanto altro si potrà assaporare nella due giorni dedicata ai sapori; in cui non mancherà uno spazio dedicato a chi soffre di celiachia.
Nel pomeriggio di sabato spettacolo musicale con la Banda di Gavignano e le Majorettes Compatrum. La domenica successiva torna la musica con le note di Mozart suonate da Sebastiano Brusco a Palazzo Annibaldeschi.
Il 21 dicembre inaugurazione della mostra fotografica sui Castelli Romani, a cura del Photo Club Controluce, per raccontare i Castelli Romani e riscoprire scorci e panorami con scatti e immagini che arrivano dal passato .(anni 1915-1940). Il 22 dicembre al Tinello Borghese verrano presentati due libri su Monte Compatri editi da Controluce. La musica itinerante del quartetto Saxophonia. Il giorno successivo la tradizionale pastorale per le strade del centro urbano. Il 29 dicembre doppio appuntamento con la musica al Duomo e palazzo Annibaldeschi.
Il giorno dell’Epifania il Coro Moreschi e, a seguire, polentata offerta da Borgo Ghetto. Si chiude il 7 gennaio con i Presepi in cantina e con il clavicembalo di Rossella Policardo che suona Bach.
“Il Natale è condivisione. Proprio quello che è accaduto per questa edizione degli eventi natalizi, che per la prima volta vivo in qualità di sindaco di Monte Compatri. Con risorse limitate e senza l’aiuto di enti sovracomunali, si è vissuto uno spirito propriamente natalizio; dove il mettersi a disposizione degli altri, sacrificando il proprio tempo, non è stato un semplice slogan ma un esempio concreto.
Per questo non posso non ringraziare tutte le associazioni che, in collaborazione con l’amministrazione comunale, ci hanno permesso di realizzare questo cartelloni di appuntamenti. Grazie, dunque, all’Archeoclub Monte Compatri, al borgo ghetto Monte Compatri, al Photo Club Controluce al Circolo Sant’Antonio Monte Compatri, alla @Collina degli Asinelli, la Tela di Penelope e il Parco dei Castelli Romani; sotto lo sguardo attento di Pietro Mazzarini, Eliana Villa e Claudio Gara.”, dichiara il primo cittadino Fabio D’Acuti.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”