Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

MONTE COMPATRI – PALAZZO ALTEMPS, ARRIVANO 1.300.000 EURO DI FONDI PNRR PER LA RIQUALIFICAZIONE

MONTE COMPATRI – PALAZZO ALTEMPS, ARRIVANO 1.300.000 EURO DI FONDI PNRR PER LA RIQUALIFICAZIONE
Marzo 22
17:02 2022

Il Comune di Monte Compatri si è aggiudicato un finanziamento da un milione e trecentomila euro per la ristrutturazione e la riqualificazione di Palazzo Altemps.

L’ufficialità è arrivata con la pubblicazione del Decreto sui Piani Urbani Integrati da parte di Città Metropolitana di Roma Capitale a firma del sindaco Roberto Gualtieri.

Il progetto è uno dei 38 vincitori tra quelli presentati nella provincia di Roma per un totale di oltre quaranta milioni di euro.

“I fondi – spiega l’assessore alla Cultura, Serena Gara – permetteranno all’Amministrazione comunale di trasformare l’edificio Cinquecentesco in un polo culturale d’eccellenza a disposizione della comunità monticiana, affinché il nostro centro storico possa tornare ad attrarre cittadini e turisti”.

Il tema dei Piani Urbani Integrati e dei fondi del PNRR sarà anche al centro dell’incontro che si svolgerà sabato 26 marzo a Palazzo Valentini, sede della Città Metropolitana di Roma, insieme al vicesindaco Pierluigi Sanna che il mese scorso era anche venuto a Monte Compatri per un sopralluogo a Palazzo Altemps insieme ai tecnici comunali. Parteciperà anche il sindaco di Monte Compatri Francesco Ferri.

“Si tratta di un risultato importante frutto del lavoro straordinario degli uffici comunali e della professionalità dei tecnici che hanno lavorato giorno e notte nella redazione dei progetti  – spiega il primo cittadino – L’intervento su Palazzo Altemps ci permetterà di dare delle risposte concrete al nostro meraviglioso centro storico, cuore pulsante del paese, incrementando quella rete di servizi e infrastrutture di cui la nostra cittadina ha bisogno.”

In questi giorni sono in pieno svolgimento i lavori di ristrutturazione che erano rimasti fermi per anni e che l’Amministrazione comunale ha sbloccato in seguito all’ottenimento del parere favorevole da parte della Soprintendenza di Roma. “Dovrebbero concludersi entro l’estate e consistono nella messa in sicurezza dello stabile, la ristrutturazione di tutto il primo piano e il rifacimento delle facciate esterne – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Antonio Martorelli – Grazie ai fondi del PNRR potranno poi partire anche i lavori di ristrutturazione edilizia dei piani superiori per completare la riqualificazione”.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”