Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Monte Compatri – Un milione e trecentomila euro per trasformare Palazzo Altemps

Monte Compatri – Un milione e trecentomila euro per trasformare Palazzo Altemps
Febbraio 04
07:52 2022

Un milione e trecentomila euro per trasformare Palazzo Altemps in un polo culturale d’eccellenza. Il comune di Monte Compatri ha approvato con delibera di Giunta il progetto di riqualificazione dello storico edificio del 1.500 e coinvolto enti sovracomunali per ottenere il relativo finanziamento nell’ambito dei Piani Urbani Integrati del PNRR per il quale verrà formalizzata a breve la candidatura.

Lo studio di fattibilità redatto dagli Uffici Comunali prevede la ristrutturazione edilizia totale e una rifunzionalizzazione del Palazzo Cinquecentesco che è stato la residenza estiva del Cardinale Marco Sittico Altemps al fine di potenziare i servizi sociali e culturali.

“Il nostro obiettivo – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Antonio Martorelli – è quello di trasformare questo edificio storico da simbolo dell’abbandono a centro della cultura dei Castelli Romani. La riqualificazione del patrimonio pubblico è uno degli obiettivi di questa Amministrazione comunale”.

“L’intervento su Palazzo Altemps permetterebbe di dare una risposta concreta alla mancanza di spazi per la cultura e per rendere fruibile il patrimonio documentario presente sul territorio – ha aggiunto l’assessore alla Cultura, Serena Gara – Il nostro territorio è ricco di talenti e passione, ma purtroppo mancano gli spazi adeguati per potersi esprimere e Palazzo Altemps rappresenta una cornice ideale e vogliamo restituirlo ai nostri cittadini e non solo, per ospitare eventi di eccellenza”. 

L’Amministrazione comunale di Monte Compatri ha deciso di riorganizzare la pianta organica dell’ente con l’obiettivo di presentare progetti importanti in grado di intercettare i fondi europei del PNNR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

“Dopo il finanziamento da 583 mila euro per gli alloggi ERP di via Placido Martini, stiamo lavorando per far arrivare altri fondi sovracomunali – spiega il Sindaco Francesco Ferri – La nostra intenzione è quella di guardare alla Monte Compatri che sarà tra i prossimi venti anni”.

 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”