Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Monte Porzio Catone, alla scoperta del cielo in Piazza del Duomo

Monte Porzio Catone, alla scoperta del cielo in Piazza del Duomo
Luglio 17
14:50 2017

Telescopi e planetario invaderanno la Piazza del Duomo di Monte Porzio Catone sabato 29 luglio. In programma una speciale serata astronomica per scoprire le meraviglie del nostro cielo. A organizzarla, l’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” (ATA) in collaborazione con il Comune di Monte Porzio Catone – Assessorato alla cultura.
L’ATA è attivamente impegnata nel campo della diffusione e promozione della cultura scientifica nel territorio della provincia sud di Roma da oltre 20 anni. In particolare, durante il periodo estivo mette a disposizione di enti pubblici e privati l’entusiasmo e la professionalità dei propri esperti per offrire serate divulgative di osservazione del cielo in grado di affascinare adulti e bambini. “Ringrazio l’Associazione tuscolana di astronomia per l’iniziativa di divulgazione scientifica”, afferma l’Assessore alla cultura di Monte Porzio Catone Gianluca Minucci. “In questo momento di difficoltà economica dei Comuni è nostro dovere stimolare e promuovere tutte le iniziative che vanno nella direzione della diffusione della cultura in generale, a maggior ragione considerando l’alta valenza della proposta che si inserisce in un contesto fecondo. Nel territorio del nostro Comune si trova infatti l’Osservatorio astronomico dell’Istituto nazionale di astrofisica”.
Tante le attività in programma nella serata del 29 luglio. I partecipanti all’evento potranno assistere agli spettacoli multimediali nel Planetario digitale itinerante dell’Associazione in grado di ospitare fino a 40 persone. All’interno della grande cupola gonfiabile di 7 metri di diametro gli esperti operatori dell’ATA mostreranno il cielo alle varie latitudini e in varie epoche, con l’aggiunta di video immersivi a 360°. “Nel planetario lo spettacolo del cielo stellato, parte del panorama naturale, entra in diretto contatto con il pubblico, con l’intento di emozionarlo e di invogliarlo a interessarsi alla scienza, al suo metodo, alle sue scoperte e alle incredibili ricadute che ha avuto nella vita di tutti i giorni”, sottolinea il Presidente dell’ATA Luca Orrù.
A deliziare il pubblico sarà anche l’attività di osservazione guidata del cielo a occhio nudo e con i telescopi. Gli operatori dell’ATA condurranno il pubblico in un viaggio tra le gemme del cielo estivo, alternando l’osservazione agli strumenti all’excursus sulla millenaria storia delle costellazioni e dei miti che spesso le accompagnano. “Osservare il cielo, i pianeti e le costellazioni, anche attraverso telescopi che permettono di coglierne dettagli altrimenti invisibili sotto la guida di esperti è una grande opportunità che suscita sempre nel pubblico grande interesse ed entusiasmo”, prosegue Orrù.
Quella del 29 luglio sarà quindi una serata di sicuro impatto emotivo e che permetterà al pubblico di scoprire e ammirare il cielo. L’iniziativa si colloca nel fitto calendario di eventi divulgativi scientifici promossi dall’ATA nel territorio dei Castelli Romani. Sarà infatti preceduta, mercoledì 19 luglio, da una serata astronomica inserita nell’ambito dell’Anfiteatro Festival di Albano, e seguita, il 4 e 5 agosto, da un altro speciale evento scientifico svolto a Marino in occasione della manifestazione “Calici di Stelle”. “Tante attività sono sicuramente un impegno, ma un impegno che non ci spaventa di sicuro e che facciamo più che volentieri, del resto la vocazione divulgativa è quella che da sempre caratterizza la nostra Associazione, come recita il nostro motto: L’universo è una grande passione: scoprila con noi! L’Associazione tuscolana di astronomia vi aspetta quindi per condividere tutti insieme questa grande passione”, conclude Orrù.
Per ulteriori informazioni
http://lnx.ataonweb.it/wp/events/serata-astronomica-e-planetario/
Ufficio stampa Associazione Tuscolana di Astronomia
Osservatorio Astronomico “F. Fuligni”, via Lazio, 14
località Vivaro – 00040 Rocca di Papa (RM)
e-mail: azzurra.giordani@ataonweb.it

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”