Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Monte Porzio Catone – Tribunale di Roma si esprime su pasto portato da casa all’Istituto scolastico “Don Lorenzo Milani”

Monte Porzio Catone – Tribunale di Roma si esprime su pasto portato da casa all’Istituto scolastico “Don Lorenzo Milani”
Gennaio 17
15:37 2018

Tribunale di Roma si esprime su pasto portato da casa all’Istituto scolastico “Don Lorenzo Milani”
L’Amministrazione comunale di Monte Porzio Catone prende atto della sentenza del Tribunale Civile di Roma, n. R.G. 66991/2017, emessa il 29 dicembre 2017, con la quale il Giudice ha rigettato la domanda cautelare presentata dal signor Stefano Gallozzi e altri contro i provvedimenti emessi dalla direzione dell’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani – Colonna-Monte Porzio Catone”. Essi infatti avevano presentato ricorso in merito al “… proprio diritto di scegliere per i propri figli tra il servizio di refezione scolastica e il pasto domestico da consumarsi a scuola, nell’orario destinato alla refezione … “.

Con tale sentenza il Tribunale non ha ritenuto ammissibile la richiesta dei genitori ricorrenti di far consumare il pasto portato da casa nel locale mensa o in altro luogo nella scuola idoneo alla refezione, perché quella richiesta presuppone l’adozione di provvedimenti di carattere organizzativo insiti nell’Istituzione scolastica, che non possono essere sostituiti da provvedimenti adottati da un giudice ordinario.

Il Giudice ha riconosciuto in definitiva la correttezza dell’operato della Dirigenza scolastica dell’Istituto scolastico, le cui azioni da sempre sono state indirizzate all’interesse primario degli alunni e del personale docente.

Con questa sentenza si fa chiarezza su una vicenda che ha rischiato di creare situazioni di difficoltà all’interno del servizio di refezione scolastica; servizio che fa parte dell’offerta formativa, in merito alla quale la responsabilità amministrativa spetta alla dirigenza scolastica che provvede a prendere legittimamente le decisioni del caso.
L’Amministrazione Comunale

Comune Monte Porzio Catone

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Articoli Recenti

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”