Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

MOSTRA CASTEL SANT’ANGELO

MOSTRA CASTEL SANT’ANGELO
Settembre 23
10:56 2021

Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo

Per le Giornate Europee del Patrimonio, il 25 e 26 settembre, il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo offre al pubblico un’occasione eccezionale di apertura al mondo dell’arte contemporanea della città di Roma e di conoscenza di alcuni tra gli artisti che lavorano nell’ambito della città. Il dialogo di Castel Sant’Angelo con Roma è, infatti, millenario, seppure raramente la creatività contemporanea ha avuto asilo all’interno di esso.

“Visioni contemporanee. Venti artisti a Castel Sant’Angelo” nasce da un’idea di Mariastella Margozzi, direttrice del Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo e dei Musei Statali della Città di Roma, e di Bruno Aller, artista capace con la sua generosità di coinvolgere gli altri amici artisti. La cura dell’evento è di Mariastella Margozzi, Bruno Aller e Paolo Martore, con la collaborazione di Mauro Persichini.

L’evento, che sarà inaugurato il 25 settembre alle ore 20 vede il coinvolgimento degli artisti:

CARLO LORENZETTI, ELISA MONTESSORI, ETTORE CONSOLAZIONE, LAMBERTO PIGNOTTI, BALDO DIODATO, GIANFRANCO NOTARGIACOMO, BRUNO ALLER, MASSIMO LUCCIOLI, RICCARDO MONACHESI, ANNA ONESTI, ARUSS, RENATO FLENGHI, EMILIANO ZUCCHINI, MARIASA FACCHINETTI, PAOLO RADI, EMANUELA FIORELLI, MIRNA MANNI, PAOLO PORELLI, FRANCO DURELLI, ENZO LIONELLO NATILLI.

Un evento collettivo, teso a dare nuova energia con la presenza viva dell’arte contemporanea a uno dei monumenti più significativi di Roma. Ogni artista partecipa con opere rappresentative della propria produzione, sia storica che maturata in questi ultimi tempi di isolamento dovuto alla pandemia, a testimonianza che gli artisti non si sono mai fermati nel loro essere interpreti del vissuto e della sensibilità contemporanea. L’esposizione, che colloca le opere in quegli ambienti del Castello chiusi da tempo, vuole essere un primo significativo passo per rappresentare l’arte contemporanea in dialogo con la storia di Roma, che il monumento racchiude. Altre manifestazioni, infatti, potranno seguire a questa prima puntata, che sarà aperta al pubblico fino a domenica 3 ottobre.

L’evento rientra nel progetto culturale “sotto l’Angelo di Castello” curato e organizzato, per conto della Direzione Musei Statali della città di Roma, da Anna Selvi, in cui momenti di danza, musica e spettacolo stanno animando, i sabati e le domeniche sera, alcuni degli spazi aperti più suggestivi del monumento.

A seguire l’evento di inaugurazione sabato 25 settembre ore 21, il pubblico sarà coinvolto in un inedito percorso all’interno del Museo con PerPOP acronimo per Performance Popolare, una serie di pratiche artistiche che, assumendo le caratteristiche di un rituale, lo renderà protagonista per una sera.

La rassegna si terrà nel rispetto delle norme anti Covid-19 ed i video degli spettacoli saranno successivamente pubblicati:

L’ingresso al Museo e agli eventi del 25 settembre nelle fasce dedicate dalle ore 19.30 alle ore 21.00, e dalle ore 21.00 alle ore 22.30 avrà un unico biglietto di € 1 acquistabile al botteghino del Museo o tramite call center Ticketone 06/32810 o online sul sito https://www.gebart.it/musei/museo-nazionale-di-castel-santangelo.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”