Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

MOSTRA “CINEMA DI POESIA”  DAL 10 AGOSTO NEL COMUNE DI LABICO

MOSTRA  “CINEMA DI POESIA”   DAL 10 AGOSTO NEL COMUNE DI LABICO
Agosto 09
15:01 2022

NEL CENTENARIO DELLA NASCITA DI PIER PAOLO PASOLINI  IL CONSORZIO “I CASTELLI DELLA   SAPIENZA” PROMUOVE

  MOSTRA

“CINEMA DI POESIA” 

DAL 10 AGOSTO NEL COMUNE DI LABICO

 Oltre venti pannelli dal titolo “Cinema di poesia” per ricordare Pier Paolo Pasolini attraverso il suo percorso di autore e regista cinematografico con manifesti, foto di scena, parti di sceneggiatura, frasi con le quali si sostanzia la sua scelta del cinema come mezzo per mettere in immagini il suo sguardo poetico e critico sul mondo.

Mostra itinerante con ingresso gratuito: dopo l’inaugurazione di luglio nel comune di Colonna, dal 10 agosto arriva a Labico e poi in tour fino al 31 dicembre nei comuni di Carpineto Romano, Gallicano nel Lazio, Valmontone, Zagarolo, Poli, Lariano, Cave,Genazzano, Paliano, Artena.

___________________________________________________________

 La mostra “Cinema di poesia” dal 10 al 20 agosto sarà ospitata dal Comune di Labico, presso lo storico Palazzo Conti. All’inaugurazione, che si svolgerà domani alle ore 18.00, partecipano: Angelo Rossi, presidente del Consorzio “I Castelli della Sapienza”; Danilo Giovannoli, sindaco di Labico; Clementina Miele, assessore alla cultura del comune di Labico e coordinatrice del Tavolo degli assessori alla cultura del Consorzio “I Castelli della Sapienza”.

La mostra “Cinema di poesia” fa parte della manifestazione “12 Comuni 100 Pasolini”, promossa dal Consorzio “I Castelli della Sapienza” e realizzata con il contributo della Regione Lazio e di Lazio Crea, con il patrocinio di Nuovo Imaie e in collaborazione con il Forum Europeo.

Sono oltre venti pannelli dal titolo “Cinema di poesia” per ricordare Pier Paolo Pasolini attraverso il suo percorso di autore e regista cinematografico con manifesti, foto di scena, parti di sceneggiatura, frasi con le quali si sostanzia la sua scelta del cinema come mezzo per mettere in immagini il suo sguardo poetico e critico sul mondo.

Dopo l’inaugurazione di luglio a Colonna e di domani a Labico, la mostra proseguirà il suo tour espositivo nei Comuni del territorio dei Monti Prenestini e Lepini, presso i Comuni che fanno parte del Consorzio “I Castelli della Sapienza”. Dal 10 agosto arriva a Labico e poi in tour fino al 31 dicembre nei comuni di Carpineto Romano, Gallicano nel Lazio, Valmontone, Zagarolo, Poli, Lariano, Cave,Genazzano, Paliano, Artena.

“Cinema, poesia, dibattito e scandalo: ventuno pannelli attraverso i quali, grazie al contributo di Lazio Crea e con l’impegno del Consorzio I Castelli della Sapienza, abbiamo riportato l’attenzione su un grande intellettuale dello scorso secolo, in occasione dei cento anni dalla sua nascita”, commenta Angelo Rossi, presidente del Consorzio I Castelli della Sapienza. “L’idea è quella di recuperare, seppur parzialmente, l’eredità artistica e intellettuale di Pier Paolo Pasolini, con l’obiettivo di suscitare l’interesse nei più giovani e di vivacizzare l’attività culturale all’interno dei comuni in cui verrà ospitata la mostra”.

 “Oltre venti pannelli compongono questa mostra che, già dal titolo, segnala la nostra scelta di ricordare Pasolini anche attraverso il suo percorso di autore e regista cinematografico”, spiega Tonino Tosto, curatore della Mostra. “Con i suoi film, che non sono disgiunti da poesie, romanzi, polemiche, Pasolini agisce da intellettuale libero, capace di rappresentare gli ultimi nei loro luoghi degradati e dimenticati, di fustigare costumi e scelte politico-sociali che stanno per cambiare definitivamente la vita del Paese e degli italiani. Pasolini con una parte della sua filmografia – che ritroviamo in questa mostra – mette a nudo vizi e pregiudizi e critica a ‘viso aperto’ l’atteggiamento bigotto e conservatore nei confronti del sesso. ‘Non c’è limite alla libertà di espressione e di rappresentazione: non ci può essere limite. Anche il sesso nella sua estrema e indifesa nudità – che è parte immensa della vita reale – ha diritto di essere espresso e rappresentato’.

Tutto ciò lo raccontiamo attraverso manifesti, foto di scena, parti di sceneggiatura, frasi con le quali si sostanzia la sua scelta del cinema come mezzo per mettere in immagini il suo sguardo poetico e critico sul mondo”.

IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Il programma di “12 Comuni 100 Pasolini” è articolato in molteplici iniziative:

  • rappresentazioni teatrali, in tour itinerante nei 12 comuni del Consorzio, tra cui la prima nazionale de “La verità sta in molti sogni” e la riproposizione di processi, denunce e verbali originali nello spettacolo: “Pasolini, un caso da riaprire”;
  • un convegno di studi “Pasolini e la sua Roma”, con la partecipazione di docenti dell’Università La Sapienza;
  • “Ad alta voce” letture di pagine scelte di Pasolini (poesie, racconti, sceneggiature, testi teatrali, interviste, polemiche).

 

Le iniziative avranno la finalità di promuovere e diffondere la conoscenza, soprattutto tra le fasce giovanili, di uno dei più grandi artisti e intellettuali italiani della seconda metà del XX secolo. Una conoscenza che riguarderà tutta la produzione artistica del grande intellettuale friulano. Pasolini è stato poeta, scrittore, drammaturgo, cineasta, critico-letterario, giornalista e polemista politico e della società.

IL CALENDARIO DELLA MOSTRA “CINEMA DI POESIA” (ingresso gratuito)

 

– COLONNA dal 26 al 31 luglio – Aula Consiliare  – Piazza Vittorio Emanuele II, 30

– LABICO dal 10 al 20 agosto – Palazzo Conti – Piazza della Chiesa

– CARPINETO ROMANO dal 21 al 31 agosto – Piazza Regina Margherita ex Montano;

– GALLICANO NEL LAZIO dal 1 al 15 settembre – Aule della Ludoteca comunale, Piazzale Montessori;

– VALMONTONE dal 16 al 30 settembre – Palazzo Doria – sale affrescate;

– ZAGAROLO dal 1 al 10 ottobre – Palazzo Rospigliosi;

– POLI dal 11 al 23 ottobre – Museo civico;

– LARIANO dal 24 ottobre al 6 novembre – sala polifunzionale Tiberio Bartoli via Roma;

– CAVE dal 12 al 30 novembre – Sala Velluti del Palazzetto della salute Rita Dappi;

– GENAZZANO dal 1 al 15 dicembre – Castello Colonna;

– PALIANO dal 16 al 31 dicembre –  Biblioteca comunale

– ARTENA – data da definire

 

“La mostra e tutte le iniziative programmate afferma Marco Pacifici, direttore organizzativo della manifestazione “12 Comuni 100 Pasolini” – vogliono essere un veicolo per riportare all’attenzione degli abitanti dei centri minori che gravitano attorno alla Capitale, l’arte e la forza figurativa delle opere di un grande intellettuale del Novecento.”

 

La distinzione che io faccio tra cinema di prosa e cinema di poesia non è una distinzione di valore, è una distinzione puramente tecnica. Se dovessi definire questa distinzione direi che nel cinema di prosa i protagonisti, come nei romanzi classici, sono i personaggi, la loro storia e il loro ambiente. Nel cinema di poesia invece il protagonista è lo stile. Pier Paolo Pasolini

 

INFORMAZIONI:

 

CONSORZIO “I CASTELLI DELLA SAPIENZA”

Piazza Umberto Pilozzi, 9 – Valmontone (RM)

Tel. + 39 069591300

mail: segreteria@castellidellasapienza.it

https://www.facebook.com/ccsapienza

 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”