Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Mostra fotografica ‘L’Ultima Luna’ @ Accademia di Romania in Roma

Mostra fotografica ‘L’Ultima Luna’ @ Accademia di Romania in Roma
Gennaio 21
17:24 2020

L’Ultima Luna
Inaugurazione Lunedì 27 gennaio 2020 – ore 19 Accademia di Romania Viale delle Belle Arti 110 – Roma
L’Accademia di Romania in Roma con l’appoggio dell’Istituto Culturale Romeno presenta il lavoro fotografico ‘L’Ultima Luna’ di Nicola Bertasi e Marzio Villa.
La serie di immagini esposte sono state scattate nella regione dei Maramures e compongono un racconto che attraversa la vita degli abitanti e le tradizioni di una delle aree più remote ed immutate d’Europa.
La mostra, a cura di Valeria Ribaldi, sarà ospitata nello spazio espositivo dell’Accademia di Romania e rimarrà aperta al pubblico dal 28 gennaio al 15 febbraio 2020. I due artisti, collaboratori dell’agenzia fotografica Hans Lucas, saranno presenti durante l’inaugurazione di lunedì 27 gennaio. _______________

L’Ultima Luna è un progetto fotografico di Nicola Bertasi e Marzio Villa che esplora le dimensioni della magia e del sogno alla ricerca degli ultimi legami che restano, nel mondo occidentale, con una dimensione primitiva dell’esistenza.
Trentuno immagini in bianco e nero accompagnano gli spettatori in uno spazio e in un tempo ‘altri’, in cui viene riscoperto il rapporto con i ritmi della natura e con il ciclo naturale dell’esistenza, approdando in un mondo in cui i legami umani prevalgono sulla spersonalizzazione e omologazione della società globale.
Il percorso fotografico di Nicola Bertasi e Marzio Villa parte dalla Romania come prima tappa di un progetto più ampio di documentazione di realtà e comportamenti umani che resistono alla contemporaneità e che sono invece testimonianza e segno dell’esistenza e resistenza di un passato arcarico.
Gli autori, approdati nella regione dei Maramures dopo una lunga ricerca, rimangono affascinati dall’unicità geografica, achitettonica e dalle tradizioni di questa regione abbracciata e protetta dalle colline. Durante il loro cammino hanno attraversato e documentato Sarbi, Budesti e Botiza, tre antichi paesi isolati dalle vette dei monti Carpazi diventando testimoni sia della vita quotidiana che dei momenti cardine dell’esistenza che si svolgeva sotto i loro occhi.
Questa serie di immagini compone un racconto che ci accompagna attraverso i Maramures facendoci conoscere intimamente i suoi abitanti e lasciandoci affacciare su un mondo governato da ritmi diversi, alla riscoperta di bisogni ancestrali e valori antichi e condivisi.
_______________

Nicola Bertasi (1983) vive e lavora tra Parigi e Milano. Laureato in Storia e Letteratura all’Università Statale di Milano nel 2009, impara parallelamente a lavorare le sue stampe in camera oscura. Oggi scrive e fotografa per magazines e giornali. Collabora con istituzioni, gallerie e festival. Dal 2014 è membro dello studio Hans Lucas. Marzio Villa (1987) vive e lavora a Parigi. Ha studiato arte multimediale e contemporanea all’Accademia di Brera a Milano. La sua formazione classica ha giocato un ruolo chiave nella sua estetica, quando traspone e ritrae la figura umana in studio, usando il ritratto e il nudo come ricerca sulla persona. Marzio Emilio Villa è membro dello Studio Hans Lucas dal 2017.
Per info e-mail dernierelune.exhibition@gmail.com tel +39 340 90 93 214

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”