Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Mozambico: dopo le brutali violenze della scorsa settimana, circa 3.100 persone sono fuggite da Palma

Marzo 31
09:11 2021

Mozambico, Save the Children: dopo le brutali violenze della scorsa settimana, circa 3.100 persone sono fuggite da Palma e ora i minori non accompagnati cominciano ad arrivare nella città di Pemba nella provincia di Cabo Delgado

 

Oltre 670.000 persone sono sfollate all’interno del Paese a causa del conflitto a Cabo Delgado, quasi sette volte il numero riportato un anno fa. L’Organizzazione lancia un appello urgente alla comunità internazionale perché sostenga i minori sfollati

 

Negli ultimi giorni circa 3.100 persone sono fuggite da Palma verso il mare o nella boscaglia, dopo i brutali attacchi della scorsa settimana da parte dei ribelli nelle aree circostanti del Mozambico, con un numero sconosciuto di minori non accompagnati che hanno iniziato ad arrivare nella città costiera di Pemba, nella provincia settentrionale di Cabo Delgado. Lo afferma Save the Children, l’Organizzazione che da oltre 100 anni lotta per difendere i bambini a rischio e garantire loro un futuro.

L’Organizzazione, che si occupa soprattutto dei minori non accompagnati, che viaggiano senza famiglia o compagnia di un adulto, ha dispiegato un team di esperti di protezione dei bambini e di acqua e servizi igienico-sanitari al porto e all’aeroporto di Pemba, per sostenere gli arrivi in fuga dalle recenti violenze.

Alle 9 del mattino del 28 marzo il team ha visto una piccola barca con quattro persone a bordo, tra cui un ragazzo di 12 anni, Amimo *, che era visibilmente spaventato e a piedi nudi. Amimo ha detto di essersi separato dalla sua famiglia quando il suo villaggio è stato attaccato mercoledì 24 marzo.

Dopo avere ricevuto cibo e sicurezza, Amimo ha detto al team: “Stavo giocando con i miei amici vicino casa. Quando sono iniziati gli attacchi, sono corso dentro casa e ho trovato mia madre e i miei fratelli. Ho detto alla mia famiglia di scappare, ma loro hanno detto di aspettare. Non volevo farlo, così sono corso alla spiaggia che è vicino casa mia. Quando sono arrivato, ho trovato una barca che trasportava persone. Era lontana dalla riva, quindi ho dovuto nuotare per raggiungerla. Poi sono stato tratto in salvo e siamo partiti verso Pemba “.

Non è ancora chiaro il numero esatto delle vittime dopo le recenti violenze a Palma, una città di circa 75.000 persone nella provincia di Cabo Delgado. Molti sono i dispersi. All’inizio di questo mese, Save the Children ha saputo da famiglie di sfollati che bambini di 11 anni erano stati brutalmente assassinati da gruppi di ribelli.

 “I bambini hanno assistito a scene di orrore inimmaginabile e indicibile. Non possiamo neanche pensare come debbano sentirsi o quanta paura ci sia nel cuore dei loro genitori. I minori separati sono particolarmente vulnerabili e i nostri team stanno facendo tutto il possibile per identificarli e riunirli alle loro famiglie il più rapidamente possibile. Sono incredibilmente orgoglioso del loro impegno a garantire che nessun minore venga trascurato in questo scenario da incubo. Questa è una situazione terribile e orribile per i bambini, per i genitori, per la comunità e per tutte le persone a Cabo Delgado” ha dichiarato Chance Briggs, Direttore di Save the Children in Mozambico.

“Chiediamo alla comunità internazionale di liberare fondi per sostenere questi bambini. Hanno bisogno di aiuto urgente, sia per soddisfare i loro bisogni primari – cibo, alloggio, cure mediche – sia per aiutarli a riprendersi mentalmente da questi attacchi. Ciò significa sostegno psicosociale da parte di consulenti qualificati e gestione dei casi di protezione dei bambini per i minori che non sanno dove si trovano i loro genitori. Fondamentalmente, tutte le parti in questo conflitto devono garantire che i bambini non siano mai bersagli. Devono rispettare le leggi internazionali sui diritti umani e umanitari e intraprendere tutte le azioni necessarie per ridurre al minimo i danni nei confronti dei civili, inclusa la fine di attacchi indiscriminati e sproporzionati contro i bambini” ha aggiunto Chance Briggs.

Oltre 670.000 persone sono ora sfollate all’interno del Mozambico a causa del conflitto a Cabo Delgado, quasi sette volte il numero riportato un anno fa. Almeno 2.658 persone sono morte nel conflitto, compresi 1.341 civili , sebbene questo numero sia probabilmente più alto dopo le violenze della scorsa settimana. La situazione si è gravemente deteriorata negli ultimi 12 mesi, con l’escalation di attacchi ai villaggi e alle capitali distrettuali. Cabo Delgado sta ancora subendo gli effetti di shock climatici consecutivi, tra cui il ciclone Kenneth del 2019, il più forte che abbia colpito la parte settentrionale del Mozambico, e le massicce inondazioni all’inizio del 2020.

Save the Children e i suoi partner stanno rispondendo alle esigenze dei minori sfollati a causa di conflitti e cicloni e delle loro famiglie a Cabo Delgado. La risposta dell’Organizzazione ha raggiunto direttamente oltre 118.000 persone, inclusi più di 72.000 bambini, con programmi di protezione dell’infanzia, istruzione, salute (incluso COVID-19), sicurezza alimentare, mezzi di sussistenza e programmi per l’acqua e i servizi igienico-sanitari.

 

* Nome modificato per proteggere l’identità

 

 

 

Per ulteriori informazioni:

Tel. 06-48070023/63/81/82
ufficiostampa@savethechildren.org
www.savethechildren.it

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”