Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Municipio IX: Vince il paesaggio, no all’impianto Q8 Ardeatina

Febbraio 02
22:14 2016

ROMA, 2 febbraio 2016 – “Apprendo con grande soddisfazione che l’istanza per la realizzazione di un mega impianto Q8 da collocare sulla via Ardeatina  tra il Dazio e l’incrocio con via della Cecchignola è stata rigettata dai competenti uffici comunali”. Lo dichiara in una nota Alessandro Lepidini, Presidente della Commissione Ambiente del IX Municipio.

“E’ un risultato straordinario perché quell’impianto sarebbe venuto proprio di fronte al Parco dell’Appia Antica e siamo riusciti ad intervenire in extremis. Infatti – prosegue Lepidini – ricordo che venimmo a conoscenza del progetto e del relativo iter amministrativo del tutto incidentalmente durante i lavori della Commissione Ambiente”.

“A mio avviso, era  inaccettabile che un impianto del genere potesse sorgere di fronte ad uno dei parchi naturalistici più importanti della Città ed è stato necessario andare a fondo, perché mi fu subito palese la presenza di alcuni vincoli poi effettivamente accertata. Ricordo – prosegue il consigliere democratico – che mi recai in via dei Cerchi presso gli uffici capitolini per fare apposito accesso agli atti, per acquisire la documentazione necessaria all’elaborazione dell’atto poi unanimemente votato in Consiglio. La “politica” che sarebbe dovuta rimaner fuori, trattandosi di fatti puramente amministrativi, credo che in questo caso abbia saputo rivendicare con determinazione il proprio ruolo di indirizzo rispetto a scelte tanto importanti”.

“Questo risultato rilancia la pienezza delle funzioni dell’ente di prossimità, specialmente quando agisce a tutela di un bene comune fondamentale. Insomma – conclude Lepidini – un pezzo di paesaggio siamo riusciti a salvarlo, ma c’è ancora molto da fare specialmente per le varie convenzione urbanistiche lungo la via Cecchignola, per le quali credo che quella di un esposto alla Procura di Roma sia ormai una strada obbligata”

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”