Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Museo Civico Archeologico Lavinium – SETTEMBRE AL MUSEO

Museo Civico Archeologico Lavinium – SETTEMBRE AL MUSEO
Settembre 06
14:26 2022

Tante le iniziative al Museo Civico Archeologico Lavinium per il mese di settembre!

Si inizia sabato 10 settembre alle ore 17.00 con il laboratorio didattico “Si va per mare”, dedicato alle famiglie con bambini dai 6 anni in su.
Dopo una breve visita guidata all’interno del Museo in cui saranno illustrati il lungo viaggio di Enea fino a Lavinium e i modi di navigazione dei popoli antichi, i piccoli marinai impareranno l’importanza della navigazione e realizzeranno, insieme alle loro famiglie, una barchetta di cartone.
Le giornate di sabato 17 e domenica 18 settembre sono dedicate al tema “Lavinium: archeologia e territorio” con visite guidate e un concerto.
Sabato 17 settembre dalle ore 16.00 alle ore 19.00, i Funzionari della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma e la Provincia di Rieti, Francesca Licordari e Anna Paola Briganti, e la Direttrice del Museo, Federica Colaiacomo, accompagneranno i visitatori alla scoperta di Lavinium attraverso visite guidate all’Area Archeologica.
Al termine seguirà un concerto al Museo della Scooppiati Diversamente Band, un gruppo musicale integrato, composto da ragazzi disabili e normodotati, accomunati da una grande passione per la musica.
Domenica 18 settembre sarà possibile partecipare dalle ore 10.30 alle ore 12.30 alle visite guidate al Museo e all’Area Archeologica, che illustreranno ai visitatori la storia e il mito di Lavinium attraverso le testimonianze archeologiche.
Alle ore 16.00, l’Associazione Aetas Aurea condurrà i partecipanti alla scoperta del territorio pometino in età protostorica con una visita guidata al Villaggio Preistorico di Monte d’Oro e una prova di tiro con l’arco per adulti e bambini.
Sabato 24 e domenica 25 settembre tornano nei musei e nei luoghi della cultura, le Giornate Europee del Patrimonio (GEP 2022), quest’anno con tema “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”.
Per l’occasione il Museo Civico Archeologico Lavinium promuove la conoscenza dei luoghi di Enea con attività dedicate agli adulti, ai bambini e agli amanti dello sport all’aria aperta.
La giornata di sabato 24 settembre si apre alle ore 10.30 con le visite guidate al Museo, all’Heroon di Enea e al Santuario dei XIII altari e prosegue alle ore 17.00 con il laboratorio didattico “Ceramisti per natura” per famiglie con bambini dai 3 anni in su.
Durante l’attività i bambini con l’aiuto degli adulti impasteranno a mano l’argilla e creeranno una mattonella da decorare con foglie, fiori, rametti, pigne creando così delicate texture naturali.
La giornata di domenica 25 settembre nasce dalla collaborazione tra il Museo e l’Associazione Roma Ruotalibera – FIAB e prevede per la prima volta un’iniziativa dedicata agli amanti della bicicletta. Il ciclotour partirà alle ore 10.00 dal Fosso di Pratica di Mare per dirigersi alla volta del Museo e dell’Area Archeologica dove sono previste visite guidate. Al termine della pausa pranzo, seguirà la visita al murales “L’Antiporta” di Agostino Iacurci presso la biblioteca comunale di Pomezia.

Per info e prenotazioni:
0691984744
museoarcheologicolavinium@gmail.com

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Articoli Recenti

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”