Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Museo del fiore – Torre Alfina: “In bocca al lupo”

Museo del fiore – Torre Alfina: “In bocca al lupo”
Marzo 27
18:34 2018

“In bocca al lupo”
Il posto più sicuro dove può stare un cucciolo
Mostra
Museo del fiore – Torre Alfina
dal 28 marzo al 30 giugno 2018
(dal mercoledì alla domenica ore 10,00 – 13,00 // 15,00 – 19,00)
Vieni a conoscere il re dei boschi di Monte Rufeno, le sue caratteristiche, l’organizzazione e la distribuzioni, i racconti da sempre dell’uomo e le ragioni di una convivenza possibile e il suo ruolo nel contenere cinghiali e caprioli.
La mostra è realizzata dal Museo del fiore con il Progetto Life MEDWOLF, il Museo delle Scienze dell’Università di Camerino e la Riserva Naturale Regionale Monte Rufeno e in collaborazione con il Museo Civico di Zoologia di Roma, la Galleria dell’Evoluzione di Casalina di Deruta (PG), la Cooperativa L’Ape Regina e la Azienda Agricola BIO Pulicaro nell’ambito delle Azioni della Carta Europea del Turismo Sostenibile nelle Aree Protette (CETS) della RNMR.
Mostra tematica sul Lupo, il re dei boschi di Monte Rufeno: le sue caratteristiche, l’organizzazione sociale, la distribuzioni e le ragioni di una convivenza possibile. “In bocca al lupo” come il miglior augurio di tenerezza e accudimento possibile … nella “bocca del babbo”!!!
Un ritorno di una presenza che arricchisce ma che chiede nuove formule di convivenza con l’uomo e la zootecnia, minimizzando i danni per una corretta conservazione del controllore delle popolazioni di cinghiali e caprioli.
Dalla conoscenza di questo magnifico animale, in natura e nei racconti dell’uomo, possiamo cogliere la sua importanza di regolatore degli equilibri dei nostri ecosistemi e così anche di scoprire tutta la biodiversità dei nostri boschi, alla scoperta della biodiversità on the road e delle Meraviglie dell’Alfina!
La mostra realizzata è dal Museo del fiore nell’ambito delle Azioni della Carta Europea del Turismo Sostenibile nelle Aree Protette (CETS) della Riserva Naturale Regionale Monte Rufeno – Europarc – in collaborazione con la RNMR, il Progetto Life MEDWOLF e il Museo delle Scienze dell’Università di Camerino.
LABORATORI TEMATICI PER GIOVANI ESPLORATORI – 1-2-25 APRILE 2018

Breve laboratorio, contestualizzato alla mostra sul lupo, che permette la costruzione di un lupo in 3D con la tecnica degli origami. Percorso facile. Età dei partecipanti dai 6 anni in su. Costo €3/partecipante
APPROFONDIMENTI
Coordinamento allestimento: Gianluca Forti, Antonella Lisi, Silvia Araceli, Nunzio D’Apolito, Alessandro Blasetti
Elaborazione Pannelli: Progetto Life MEDWOLF, Museo del fiore, Riserva Naturale Regionale Monte Rufeno, Museo delle Scienze dell’Università di Camerino
Collezioni: Museo del fiore, Museo delle Scienze dell’Università di Camerino, Donazione Alessandro pasetti Medin (Padova)
Filmati: Giuseppe Festa, Antonella Palombi e Moica Piazzai (Naturaliste Riserva Naturale Regionale Monte Rufeno)
Programmi multimediali: Museo del fiore
Percorsi educativi e didattica con le scuole: Filippo Belisario, Claudia Romagnoli, Antonella Paolombi, Moica Piazzai, Luca Colonnelli, Marco Capra, Antonella Lisi, Elena Rocchini, Silvia Araceli, Francesca Lesen, Angelo Vitali, Federica Ghinassi, Gianluca Forti
Ricerca sul territorio e monitoraggi: Antonella Palombi, Moica Piazzai, Massimo Bellavita, Roberto Papi, Angelo Vitali, Federica Ghinassi, Gianfranco Gelsomini, Luca Colonnelli, Matteo Faggi, Egidio Leandri, Claudio Stappafelci, Roberto Mancini, Marco Capra.
Elaborati didattici realizzati dalla Scuole Primaria di san Lorenzo Nuovo e Secondaria di primo grado di Acquapendente
Comunicazione e media: Coop. L’Ape Regina
Info: numero verde 800 411834 (int. 0) – 0763 730065; info@museodelfiore.it; http://www.museodelfiore.it

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”