Notizie in Controluce

Museo MAN | Il regno segreto. Sardegna-Piemonte: una visione postcoloniale

 Ultime Notizie

Museo MAN | Il regno segreto. Sardegna-Piemonte: una visione postcoloniale

Museo MAN | Il regno segreto. Sardegna-Piemonte: una visione postcoloniale
14 Gennaio
16:54 2020

Il regno segreto. Sardegna-Piemonte: una visione postcoloniale
a cura di Luca Scarlini

Da venerdì 13 marzo a domenica 14 giugno 2020
Opening: venerdì 13 marzo 2020 ore 19.00

Il MAN Museo d’Arte Provincia di Nuoro presenta da venerdì 13 marzo a domenica 14 giugno 2020 un inedito progetto espositivo che offre un’ampia e articolata indagine storiografica e culturale sulla relazione tra Sardegna e Piemonte, a 300 anni dall’arrivo dei Savoia a Cagliari, avvenuto nel 1720.
Narrata attraverso il lavoro di artisti, musicisti e intellettuali attivi nelle due regioni tra il Settecento e gli anni Cinquanta del Novecento, la mostra Il regno segreto. Sardegna-Piemonte: una visione postcoloniale, a cura di Luca Scarlini, testimonia l’osmosi culturale tra i due territori raccogliendo una varietà di opere d’arte e materiali quali illustrazioni, ceramiche, fotografie, stampe e spartiti musicali, provenienti da prestigiose istituzioni italiane.

La mostra presenta un film d’animazione prodotto da Fondazione Film Commission Sardegna in collaborazione con il MAN dedicato agli illustratori sardi e piemontesi del Novecento.

Accompagna la mostra un ampio catalogo monografico edito da Ilisso che raccoglie saggi inediti appositamente commissionati a importanti autori e scrittori, tra i quali Marcello Fois, scrittore, commediografo e sceneggiatore di origini sarde, e Gianni Farinetti, giallista, sceneggiatore e regista piemontese.

Didascalie:
– Alberto Della Marmora, Carte Géologique de l’Ille de Sardaigne, Torino, 1856, cromolitografia, 123×79 cm

 

MAN | Museo d’Arte Provincia di Nuoro
Il MAN apre al pubblico nel 1999 all’interno di un edificio degli anni Venti situato nel centro storico di Nuoro. Il primo nucleo della collezione nasce dall’accorpamento di alcune raccolte pubbliche (Provincia, Comune, Ente provinciale per il turismo, Camera di commercio).
L’idea di una pinacoteca provinciale trova presto sviluppo in un progetto museale aggiornato in cui al lavoro di ricerca e conservazione si affianca un’intensa attività espositiva e laboratoriale. La collezione si arricchisce di nuove acquisizioni e l’attività si estende al contesto territoriale. Nel 2004 il museo acquisisce autonomia gestionale ed entra a fare parte di Amaci, l’Associazione Nazionale dei Musei d’Arte Contemporanea. Nel 2013 il MAN ottiene il riconoscimento regionale come museo d’eccellenza. Il piano di sviluppo attualmente in corso prevede l’apertura di un nuovo complesso espositivo, nato dal recupero di due edifici storici situati in piazza Sebastiano Satta, e la destinazione della sede attuale a dimora della collezione permanente.

MAN Museo d’Arte Provincia di Nuoro
via Sebastiano Satta 27, Nuoro
www.museoman.it | info@museoman.it
T. +39 0784 252110
Orari 10:00 – 19:00 | lunedì chiuso.
Biglietti intero 5 euro; ridotto 3 euro (dai 18 ai 25 anni); gratuito under 18 e prima domenica del mese.

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento