Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Musica: David Bowie, storia della Disco e musicisti in Sicilia in tre libri e un incontro

Musica: David Bowie, storia della Disco e musicisti in Sicilia in tre libri e un incontro
Ottobre 20
16:06 2020

David Bowie – Le storie dietro le canzoni di Paolo Madeddu, Giunti

Il più completo e preciso volume sull’arte di David Bowie, mai indagato a questo livello di ricerca e dettaglio. Le pagine di questo libro coprono i primi 12 anni della vita artistica di Bowie. Seguirà un secondo volume con tutto il resto della produzione.

David Bowie è un personaggio immenso e ingombrante per la cultura rock, che copre sei decenni e vanta una discografia monumentale. Orientarsi nel suo mondo non è semplice, serve un libro come questo, primo volume di due, perché per spiegare nel dettaglio le centinaia di canzoni del “Duca Bianco” e le sue molteplici mutazioni occorrono non meno di un migliaio di pagine. Qui si parte dagli anni ‘60, dall’imberbe Davey Jones che è ancora un personaggio in cerca di autore, e si arriva al 1976, dopo i tentativi nel mondo beat e folk, dopo le prove teatrali con il grande mimo Lindsay Kemp, dopo che David è diventato Ziggy Stardust, re della musica glam. Una straordinaria cavalcata nel “classic rock” scandita da canzoni epocali come “Space Oddity”, “Changes”, “Life On Mars?”, “Starman”, raccontando come è regola nella serie la genesi, la storia, la fortuna o sfortuna di tutte le canzoni, con aneddoti poco raccontati e, soprattutto, con le dichiarazioni del loquace egocentrico protagonista.

Paolo Madeddu è nato a Milano, scrive prevalentemente di musica. Attualmente collabora con Rolling Stone, TRX Radio, www.aMargine.it, Link, Riders Magazine, HvsR, Fondazione Symbola.

La storia della Disco music al Materia cafè

Roma – Domenica 25 ottobre alle ore 18:30 gli autori Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano illustreranno il loro monumentale volume edito da Hoepli che ha già venduto oltre 2500 copie ad un anno esatto dalla sua uscita.

Il genere musicale più popolare del decennio Settanta-Ottanta sarà ripercorso in una divertente prospettiva socio-culturale che ne farà un ritratto allargato dalle origini ad oggi. Un movimento underground che si è rapidamente evoluto in carismatico trend-setter di massa e che racchiude in sé le radici afro, R&B, soul e funk, fino alle contaminazioni con l’elettronica, il rock e il jazz, che l’hanno portato in giro per le tanto discothèques dell’intero pianeta.

Con la prefazione di Gloria Gaynor e l’introduzione di Amii Stewart, due regine dell’epoca d’oro, e le postfazioni di Mario Biondi e Ivan Cattaneo, il libro rappresenta una vera e propria guida per orientarsi tra correnti, superstar, icone e “meteore” della Disco Music, senza dimenticare il ruolo dei DJ, dei personaggi più oscuri e il contributo fondamentale all’evoluzione della musica moderna. Con un approccio poliedrico, il saggio, oltre ad avere il focus sulla musica da dancefloor anni ‘70, genere rivoluzionario mai passato di moda, tratta ampiamente anche la realtà sociale, politica e culturale di quegli anni, sia in Italia che nel mondo. La disco come fenomeno di aggregazione tra razze, sessi e ceti, contro pregiudizi, razzismo e omofobia. In pista, ognuno poteva essere sé stesso. Basta scorrere una qualsiasi classifica di quarant’anni fa per trovare canzoni diventate leggendarie non solo sul dancefloor, ma anche negli annali della musica pop: da Hot Stuff di Donna Summer a I Will Survive di Gloria Gaynor, da Good Times degli Chic a Knock On Wood di Amii Stewart, fino allo storico duetto di Donna Summer e Barbra Streisand, No More Tears (Enough Is Enough).

“La Disco Music resterà per sempre impressa nel DNA della musica” – affermano gli autori. “Neanche quando, a tre mesi di distanza dall’apice del suo successo, nel 1979, ebbe luogo la “Disco Demolition Night”, la più vergognosa e violenta crociata contro il genere, che vide bruciare a Chicago migliaia di dischi, si riuscì a “ucciderla”. Quell’atto lasciò trasparire l’intolleranza, il razzismo e l’omofobia di un gruppo di fanatici sostenuti da una frangia dell’industria discografica”.

Prenotazione obbligatoria Materia Cafè: +39 06 37896711 materiacafe@gmail.com

 Cielo, la mia musica! di Leonardo Lodato

Si è da poco conclusa un’estate di successi e premi (fra cui Premio Nazionale di Giornalismo, Saggistica e Letteratura “Portopalo Più a Sud di Tunisi” per la sezione Musica & Libri – Portopalo di Capo Passero (SR); Penalty Awards 2020 per la Sezione Stampa – Enna) per il libro Cielo, la mia musica!, Collana “Giornalismo & Società” della Domenico Sanfilippo Editore. Scritto dal giornalista Leonardo Lodato, capo servizio Cultura e Spettacolo del quotidiano “La Sicilia” di Catania, il volume raccoglie dodici interviste ad altrettanti musicisti siciliani che descrivono il loro rapporto tra la musica, il cielo visto in tutte le sue sfaccettature, e la terra che li ha visti nascere. L’introduzione, invece, è del tastierista e leader degli storici Rockets, Fabrice Quagliotti. Bob Salmieri (Milagro Acustico e Erodoto Project), Andrea Cantieri, Caterina Anastasi (Babil On Suite), Compagnia d’Encelado Superbo, Giuseppina Torre, Lello Analfino, Marian Trapassi, Mario Venuti, Paolo Buonvino, Pupi di Surfaro, Roberta Finocchiaro e Rosalba Bentivoglio, si sono prestati al gioco di Leonardo Lodato che, stendendo gli artisti in un ideale lettino dello psicanalista, li ha spogliati delle vesti abituali per offrire al lettore una visione totalmente differente, intima e fuori dai canoni rituali delle interviste giornalistiche, di ciò che questi personaggi vivono ogni giorno a cavallo tra la loro vita professionale e la sfera privata.

Considerata la particolare situazione di emergenza la quale impedisce la realizzazione di molti eventi pubblici, la Redazione, in maniera commisurata alle proprie forze ed a  propria insindacabile scelta, rende noti i titoli in uscita  di cui riceve notizia.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”