Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“Nasce a Roma e, precisamente a Torre Maura, l’inno delle periferie”

“Nasce a Roma e, precisamente a Torre Maura, l’inno delle periferie”
Ottobre 07
18:56 2022

Sabato 8 ottobre 2022 ore 20:00 – Piazza degli Alcioni – Torre Maura – Roma

In concomitanza dei 100 anni del quartiere, l’ormai nota scuola di musica di Roma, la William School Music ha realizzato un progetto musicale di notevole interesse: l’inno della periferia!

Il tutto verrà presentato in via ufficiale, durante i festeggiamenti in Piazza degli Alcioni a Torre Maura il giorno 8 ottobre alle ore 20:00!

Dal titolo “TAM TAM!… di Periferia”, hanno partecipato al progetto grandi nomi della musica italiana come Nicola Di già (Banco del Mutuo Soccorso), Peppe Sferrazza (Giordana Angi, Giovanni Caccamo ecc.), Massimo Pelliccioni (autore di molti brani di successo di artisti italiani) il tutto patrocinato dal Comune di Roma e dal VI Municipio!

Oltre all’esibizione del brano sarà presentato, inoltre, il videoclip, girato interamente nel quartiere, per opera del regista ed attore Marco Macauda, nato e residente a Torre Maura.

Nell’opera musicale si sono alternati con grande maestria e professionalità gli Artisti della scuola di musica e, a grande sorpresa, sarà presente la voce del noto rapper romano Manuel Nitrus, nato e cresciuto anche lui nella periferia sud di Roma!

Il testo, che è stato scritto interamente da Fabio Feliziani presidente della William School Music nato e è cresciuto nel quadrante sud di Roma (Quadraro, Tuscolana, Cinecittà) e che vive a Torre Maura dall’età di 14 anni, riflette appieno la vita dei ragazzi di un quartiere della periferia di Roma, che viene spesso bistrattata ma che alla fine rappresenta il volano dell’intera economia della città.

L’inno vuole diventare lo slogan di tutte le periferie di Roma e d’Italia, perché “sono loro il centro vitale di tutte le città metropolitane” asserisce William Feliziani “sono le persone che vivono ai confini delle città a dar lustro alle città stesse, sono loro il cuore pulsante dell’economia. E, come dice il testo: “Porti Urbani di colorata libertà”, inteso come centro di arrivo di tutte le etnie e religioni, dove le stesse convivono in maniera armoniosa condividendo ideali e sogni. Infatti basti pensare o vedere le scuole dell’infanzia, passando per le primarie e le Medie, e soffermarsi ad osservare le mille sfaccettature di mondi diversi, integrarsi in maniera unica e soprattutto in armonia. Sono i ragazzi di oggi il nostro futuro!”

Ma senza dare ulteriori anticipazioni vi invitiamo numerosi a Torre Maura, precisamente in Piazza degli Alcioni per ascoltare l’inno della periferia prodotto interamente dalla William School Music, che, come gli Oratori delle chiese, è diventata uno dei maggiori centri di aggregazione e socialità del quartiere!

 

Link utili

https://www.williamschoolmusic.com/

 

 

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2022
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”