Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • Buon Natale dalla Chiesa di Santa Maria in Castello a Tarquinia Buon Natale dalla Chiesa di Santa Maria in Castello a Tarquinia con il Presepio dell’Associazione Oltrepensiero  Dopo la Torre di Dante, il Museo Diocesano e la Sala Consiliare del Comune di...
  • Frascati, il Natale solidale del “Giocattolo sospeso” Nel pomeriggio di ieri, nel pieno rispetto della privacy, sono stati consegnati i regali del “giocattolo sospeso”. In 20 giorni sono stati raccolti circa 70 doni, giocattoli, vestitini, bigiotteria, dolciumi,...
  • Roma, vinti 100 mila euro 10eLotto, Lazio protagonista: a Roma vinti 100 mila euro Il 10eLotto premia il Lazio: nella giornata di ieri, come riporta Agipronews, sono state centrate due vincite a Roma per un...
  • NATALE 2021 SENZA LUCE E GAS Per contrastare il fenomeno dell’isolamento sociale, l’associazione romana Radices ha donato cinque quintali di legname della sessantaduenne M. S. che vive da anni in una casa diroccata nelle periferie della...
  • Infanzia: Save the Children, la rinascita dell’asilo di Danisinni di Palermo Infanzia: Save the Children, la rinascita dell’asilo di Danisinni di Palermo sia il simbolo del cambiamento che deve coinvolgere tutte le periferie del paese nel nuovo anno L’asilo nido di...
  • Il Presepio presso il Convento di San Silvestro Nel Convento di San Silvestro, presso il Comune di Monte Compatri, è stato realizzato il Presepio. In realtà, anche presso il Santuario della Madonna del Castagno è presente il Presepio,...

Nasce in Italia la Rete Famiglia Veg

Nasce in Italia la Rete Famiglia Veg
Maggio 31
06:27 2016

Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana – SSNV lancia l’iniziativa “Rete Famiglia Veg”, una rete di professionisti della nutrizione con studi e ambulatori in varie province d’Italia, competenti in nutrizione a base vegetale nell’alimentazione pediatrica e/o nella donna in gravidanza.
Tali professionisti hanno sottoscritto un documento operativo che riporta delle precise linee guida da seguire, basate sulla più recente letteratura scientifica in materia, per uniformare l’approccio dei diversi professionisti nei confronti di questo tipo di alimentazione.
L’elenco di tutti i professionisti aderenti – che col tempo aumenteranno in numero – e rispettivi contatti, si trova sul nuovo sito, appositamente creato per l’iniziativa, FamigliaVeg.it, in cui si possono anche trovare tante utili informazioni e risorse sull’alimentazione a base vegetale nell’infanzia e in gravidanza.
Perché serve la Rete Famiglia Veg
Tutte le famiglie fanno seguire i propri figli da un pediatra e tutte le donne in gravidanza sono seguite da un ginecologo, indipendentemente dalla loro dieta: non si ha certamente un bisogno maggiore di supporto in caso di scelta vegetariana, tutt’altro.
Ad oggi, in pediatri, ginecologi e altri professionisti non è ancora abbastanza diffusa la competenza in alimentazione a base vegetale. Tali professionisti tendono dunque troppo spesso a suggerire una alimentazione basata sui cibi animali, ben lontana da quella scelta dal paziente (siano etici, ecologisti o salutisti i motivi della scelta).
Le famiglie veg hanno invece il diritto di essere seguite da un professionista competente: per questo esiste questo progetto, per portare a conoscenza chi sono, nelle varie province d’Italia, i professionisti con tali competenze, sempre aggiornate.
Cosa si intende per “Veg”
Utilizziamo il termine “veg” perché è variegato il panorama delle famiglie che possono aver bisogno della consulenza di un professionista esperto in alimentazione a base vegetale. Si può trattare di famiglie vegan o latto-ovo-vegetariana, ma esistono anche famiglie che, pur non essendo vegetariane, scelgono di consumare prodotti animali solo sporadicamente. Quest’ultimo caso, pur non rientrando nella casistica della scelta vegetariana, è abbastanza diffuso e comporta esigenze simili, quelle relative a un’alimentazione basata in larga parte sui vegetali.
Con il termine “veg” vogliamo dunque comprendere tutti questi casi, anche se SSNV raccomanda come miglior scelta nutrizionale quella 100% vegetale, in ogni fase della vita
Il ruolo di SSNV
L’associazione non profit Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana – SSNV si impegna a tenere sempre aggiornate le linee guida e tenere i contatti con tutti i professionisti della Rete Famiglie Veg per accrescere reciprocamente la conoscenza di ciascuno.
Per contro, la consulenza presso i singoli studi e ambulatori riguarda esclusivamente i professionisti, mentre SSNV non è coinvolta in alcun modo nella gestione degli appuntamenti, tanto meno degli onorari.
SSNV non percepisce alcun compenso, né dai professionisti né dai pazienti, svolgendo il servizio in maniera del tutto gratuita, al solo scopo di diffondere un’alimentazione 100% vegetale, così come da suo Statuto.
Informazioni e contatti: retefamigliaveg@scienzavegetariana.it
Comunicazione a cura di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana SSNV
http://www.scienzavegetariana.it – info@scienzavegetariana.it
Note:
Societa’ Scientifica di Nutrizione Vegetariana – SSNV si prefigge di fornire ai professionisti della salute e alla popolazione generale informazioni corrette sulla nutrizione a base di cibi vegetali e sui suoi rapporti con la salute.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre: 2021
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”