Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

NASCE LA GUIDA DI QUARTIERE

NASCE LA GUIDA DI QUARTIERE
Giugno 14
11:03 2021

AMERICAN EXPRESS E LONELY PLANET MAGAZINE ITALIA LANCIANO UNA COLLANA DI E-BOOK PER VALORIZZARE L’IDENTITÀ E IL NUOVO DINAMISMO DEI QUARTIERI ITALIANI

Un’iniziativa che sostiene il rilancio del ruolo del quartiere quale centro di scambi sociali, culturali e commerciali. Prima tappa Roma, con Trastevere

Roma, 10 giugno 2021 – American Express Italia, leader globale nei servizi e nelle soluzioni di pagamento, lancia la Collana “Vita di Quartiere” dedicata ai quartieri più dinamici d’Italia, in collaborazione con Lonely Planet magazine Italia, punto di riferimento per i viaggiatori che cercano consigli e idee su destinazioni vicine e lontane. Un progetto editoriale che si propone di celebrare il rinnovato slancio delle comunità locali e di valorizzarne le eccellenze, con l’obiettivo di far riscoprire, in particolare a chi ci vive, le bellezze nascoste nei quartieri delle nostre città da un punto di vista artistico, storico, culturale ed enogastronomico. Le prime uscite, disponibili in allegato alla rivista e in formato e-Book a livello nazionale, hanno come protagonisti iconici quartieri di Roma, Trastevere e San Giovanni & Monti, e di Milano, Isola e Porta Romana, che ben rappresentano la continua trasformazione e il forte dinamismo tipico delle comunità locali italiane. Le pubblicazioni hanno l’obiettivo di ispirare i residenti e i turisti raccontando in modo autentico le peculiarità di ogni quartiere, descrivendo non solo la storia, i luoghi più rappresentativi e gli aneddoti, ma anche le tendenze, i protagonisti, le curiosità e i posti imperdibili, per svelare la vera anima di ciascun luogo, oltre i cliché.

Il progetto è parte integrante della Campagna Shop Small, lanciata da American Express per il secondo anno in Italia dopo il successo della prima edizione, con l’obiettivo di sostenere le piccole realtà commerciali, che hanno un ruolo fondamentale nel promuovere il dinamismo dei nostri quartieri e delle nostre città, incentivando i consumi di prossimità. Raccontare le nuove dinamiche che si sono create e le relazioni consolidate tra gli abitanti e i piccoli negozi è uno degli obiettivi di queste Guide di quartiere, che valorizzano la nuova tendenza a riscoprire i luoghi e le attività vicino a casa, tra i driver della ripresa di tutto il Sistema Paese. Un trend che abbiamo visto crescere e rafforzarsi nel corso dell’ultimo anno, sia per esigenze pratiche che per il desiderio di aiutare i negozi di prossimità a ripartire, sostenendoli con i propri acquisti, come confermato dall’indagine commissionata da American Express a Nielsen[1], da cui emerge che vivere il quartiere è ormai un’abitudine consolidata per il 64% dei consumatori italiani, che continueranno a fare acquisti di prossimità (87%) con la volontà di supportare le piccole realtà commerciali (76%).

“I quartieri, in cui siamo nati e cresciuti, sanno raccontare l’identità più profonda del nostro Paese. È nei quartieri, infatti, che si tramanda la nostra cultura, si consolidano relazioni autentiche, ed è qui che nascono e si sviluppano negozi e aziende che sono il motore della nostra economia. Nella fase del rilancio, la vitalità e il dinamismo delle comunità locali, che hanno compiuto un’incredibile evoluzione nell’ultimo anno, è centrale per accompagnare la ripartenza del nostro Paese. I quartieri sono un bene che come American Express vogliamo continuare a supportare e valorizzare, anche attraverso progetti come quello con Lonely Planet magazine Italia, che meglio di chiunque altro sa trovare le parole e le immagini più giuste per farci riscoprire i nostri quartieri, come se fossimo dei turisti che li vedono, e se ne innamorano, per la prima volta,” ha commentato Melissa Ferretti Peretti, Amministratore Delegato American Express Italia

“Il racconto dell’identità dei quartieri, oggi più che mai, passa dalla capacità di accostare alle immagini le storie di persone oltre alla descrizione dei luoghi fisici. Lonely Planet magazine Italia ha abbracciato con entusiasmo il progetto di American Express con il proposito di contribuire al rilancio dei nostri territori, con la consapevolezza che il primo passo per ripartire è quello di recuperare il gusto di vivere le città,”
ha invece affermato Leonardo Donato, editore del magazine.

TRASTEVERE

È in questo contesto che American Express vuole raccontare l’identità più vera delle città, fornendo una fotografia autentica delle zone più vive e in evoluzione, alla riscoperta delle eccellenze del territorio: dalle meraviglie artistiche che costellano vicoli e piazze, alle botteghe storiche che offrono prodotti locali e di qualità, fino ai ristoranti più rappresentativi del panorama gastronomico locale. La prima tappa è Trastevere, non solo luogo simbolo di Roma per i viaggiatori di tutto il mondo, ma anche quartiere vivace e ricco di stimoli, aperto a farsi (ri)scoprire dai propri abitanti. La guida è infatti pensata per far ritrovare a chi ha voglia di avventurarsi in questo rione della Capitale l’autenticità del quartiere, al di là dei cliché e oltre l’aspetto popolare e a volte travisato: dai luoghi simbolo del cinema, in cui è di casa Moretti, ai negozi artigianali storici che si mescolano a quelli più pop, fino agli indirizzi migliori in cui provare i piatti storici della tradizione romana – supplì, carciofi, amatriciane e code alla vaccinara – così come le proposte contemporanee della cucina stellata. Una mini-galassia in cui lo storytelling della romanità estroversa e della movida nasconde un’anima più intima, ancora da esplorare. La guida su Trastevere, distribuita in copia cartacea a Roma come allegato del numero di maggio-giugno di Lonely Planet magazine Italia, è sfogliabile in formato digitale a questo link.

Nelle prossime settimane visitando la pagina dedicata qui sarà possibile consultare e scaricare in qualsiasi momento tutte le edizioni di “Vita di Quartiere”.

Questo progetto fa parte di un percorso più ampio di valorizzazione delle comunità locali e di supporto ai piccoli negozianti e ai consumatori, veri protagonisti dei quartieri, che American Express sta promuovendo attraverso diverse iniziative, aiutando i commercianti ad evolvere il proprio modello di business e a rilanciarsi, sostenendo gli italiani nelle spese quotidiane, promuovendo le loro storie e il loro ruolo nel rilancio del Paese.

American Express

American Express è una società globale di servizi di pagamento integrato che permette ai clienti di accedere a prodotti, benefici ed esperienze che arricchiscono la propria vita e aiutano a costruire il successo aziendale. Scopri di più su https://www.americanexpress.com/italy/ e seguici su Facebook – American Express Italia, Instagram – American Express, LinkedIn – American Express, Twitter – American Express e YouTube – American Express Italia. Prodotti e servizi: Carte Personali, Carte Business, Servizio Viaggi, Servizi Assicurativi, Esercizi Commerciali, Business Travel e Carte Corporate.


 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”