Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Nasce SPAZIO PORTA DEL PARCO

Nasce SPAZIO PORTA DEL PARCO
Maggio 13
14:23 2022

 Da mattatoio al luogo di integrazione sociale, accoglienza, cultura: ad Anguillara Sabazia nasce un nuovo centro d’aggregazione

Spazio Porta del Parco – Via della Mola Vecchia, 30 – 00061 Anguillara Sabazia (Roma)

Nasce lo Spazio Porta del Parco nella città di Anguillara Sabazia (Roma), sorto dalle ceneri di un antico mattatoio per offrire una nuova chiave di accesso al futuro del nostro territorio, grazie alla promozione dell’Ente di gestione del Parco Naturale Regionale Bracciano-Martignano, che da sempre valorizza le bellezze dell’area.

Il progetto, gestito dall’Associazione Giovanile Fidelia, rientra nell’ambito di Itinerario giovani: spazi e ostelli, iniziativa del programma GenerAzioniGiovani.it della Regione Lazio, con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù.

L’obiettivo iniziale è stato da subito quello di trasformare la struttura dell’ex mattatoio – un luogo significativo per la storia della comunità, per molti anni in disuso (aperto in occasione di eventi sporadici) – in un nuovo centro nevralgico vettore di attività turistiche, culturali, sportive, ambientali, artistiche, artigianali, didattiche, turistiche, agricole e di promozione.

Anguillara, così come i comuni limitrofi, è divenuta nel tempo un luogo privo di iniziative giovanili. I ragazzi studiano e poi migrano verso Roma, se non all’estero, alla ricerca di occupazione. Chi resta, rimane schiacciato nel pendolarismo su Roma e Viterbo, che sono i centri che offrono le opportunità di lavoro migliori. L’idea è stata quella di promuovere l’impiego giovanile attraverso la rivalutazione del territorio e un’azione mirata che andasse a valorizzare i luoghi e far emergere gli stessi ragazzi, alcuni addirittura rientrati dall’estero proprio con l’intenzione di provare a fare qualcosa sul proprio territorio.

Rosa D’Eventi è il luogo dove arte e natura si incontrano con escursioni guidate nell’area Parco a tema storico e naturalistico, aperitivi culturali, promozione dei giovani artisti e musicisti emergenti del territorio e una Sala congressi, ovvero uno spazio espositivo per convegni, seminari, cerimonie e incontri. L’Officina Didattica offre corsi relativi a sport, benessere, cultura, lavori manuali, laboratori di formazione per grandi e piccini, visite guidate e attività mirate per poter osservare da vicino la ricca biodiversità che offre l’area parco e imparare a riconoscerne le caratteristiche attraverso lezioni mirate. Infine, Il Convivio è la dispensa di un territorio colto, vivace e affascinante dove ogni ospite avrà la possibilità di conoscere la straordinaria essenza della provincia romana con prodotti lavorati direttamente in loco con ingredienti accuratamente selezionati e scelti dalla filiera del territorio. All’esterno, un Punto Ristoro promuove i prodotti tipici locali, dai primi piatti ai centrifugati e bevande alcoliche e analcoliche. L’area Coworking Café, invece, è un luogo di incontro, lavoro, studio e relax che accoglie un’utenza di ampio respiro come studenti, ricercatori, persone di passaggio o turisti.

“Spazio Porta del Parco è soprattutto un’impresa rivolta ai giovani per offrire un’aria di cambiamento al sempre più decrescente sviluppo territoriale. Un centro d’aggregazione per i giovani, dunque, in grado di offrire spazi di studio e di lavoro, ma anche didattica per bambini e un bistrot con prodotti a km0. Senza dimenticare la bellezza naturalistica del luogo, che sorge tra i laghi di Bracciano e Martignano in un crocevia perfetto per escursioni e come punto di partenza per scoprire i tesori storici e archeologici del territorio. Questo è un altro luogo per i giovani realizzato dai giovani. Un altro progetto in cui la Regione Lazio ha creduto e che ha voluto fortemente per offrire spazio e visibilità ai nostri ragazzi”, ha detto Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

“Ripensare gli spazi, i tempi e la vita nelle nostre città dopo questi due anni deve essere il nostro obiettivo. Su questa strada è stato realizzato Spazio Porta del Parco. Un “nuovo” luogo di aggregazione che offre spazi di coworking e che, grazie alla presenza di un bistrot, valorizza le eccellenze alimentari de territorio. Uno spazio pensato dai giovani per i giovani è ora a disposizione di tutti i cittadini di Anguillara Sabazia”, ha aggiunto il Vice Presidente della Regione Lazio, Daniele Leodori.

“Abbiamo ascoltato una necessità della nostra generazione: avere a disposizione degli spazi per incontrarsi, condividere, fare impresa, produrre cultura e contribuire allo sviluppo della società. Così abbiamo lavorato, insieme ai Comuni e ai Parchi, per riaprire e valorizzare immobili pubblici. Porta del Parco, rappresenta un passo in avanti anche per ricercare nuovi modelli di sviluppo per la nostra società: in questo spazio, un gruppo di ragazze e ragazzi si sta impegnando a trovarli. Qui è dove i giovani possono, da protagonisti, creare buona occupazione, nuovi flussi turistici e provare ad avere così una ragione in più per restare nei territori dove sono nati e cresciuti e non abbandonarli” Commenta Lorenzo Sciarretta, Delegato alle Politiche Giovanili del Presidente.

Il progetto rientra in “Itinerario giovani: spazi e ostelli” iniziativa del programma GenerAzioniGiovani.it della Regione Lazio, con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù – volta alla valorizzazione del patrimonio presente sul territorio regionale e il coinvolgimento dei giovani.

Fidelia è l’Associazione Giovanile che si è aggiudicata la gestione della struttura, proponendo la realizzazione di un polo multifunzionale collocato all’interno del Parco Regionale per interconnettere le realtà naturalistiche, artistiche, storico-culturali del territorio al fine di promuovere e rilanciare le potenzialità intrinseche ed inespresse dell’area. Dallo sviluppo di un turismo consapevole ai settori strategici che operano sul territorio (mondo del green, del food, dell’hospitality, dello sport e della tecnologia).

Il progetto rientra in “Itinerario giovani: spazi e ostelli” iniziativa del programma GenerAzioniGiovani.it della Regione Lazio, con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù – volta alla valorizzazione del patrimonio presente sul territorio regionale e il coinvolgimento dei giovani.

 

Per info: https://www.spazioportadelparco.it/porta-del-parco/

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”