Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Nasce ufficialmente la sezione di Italia Nostra di Fondi e dei Monti Ausoni

Nasce ufficialmente la sezione di Italia Nostra di Fondi e dei Monti Ausoni
Ottobre 08
18:34 2020

Eletta presidente Marialuisa Fiore. Competenza per i territori di Fondi, Campodimele, Monte San Biagio, Lenola e Pastena. Franco Medici presidente di Italia Nostra Lazio: “Siamo certi che i soci della neonata sezione – commenta ancora Medici – sapranno svolgere una efficace attività per la tutela del patrimonio, storico ed artistico anche perché supportati dalle esperienze e dal sostegno convinto delle sezioni confinanti”

Con il sì del Consiglio Nazionale deliberato il 26 settembre si costituisce ufficialmente la sezione di Fondi e dei Monti Ausoni di Italia Nostra nella cui competenza ricade il territorio dell’ex diocesi di Fondi (soppressa il 27 giugno 1818 con la bolla “De utiliori” di papa Pio VII e incorporata nella diocesi di Gaeta), comprendente Fondi, Campodimele, Monte San Biagio, Lenola e Pastena. Promotore un folto gruppo di professionisti attivi da tempo a vario titolo nel mondo associazionistico, amanti della cultura e decisi sostenitori della tutela dell’ambiente. A presiedere la sezione è stata eletta Marialuisa Fiore, linguista, già presidente dell’associazione culturale “Minerva” – sezione di Fondi, membro dell’Archivio Storico della Memoria di Fondi, collaboratrice delle testate Tuttogolfo e Golfo e Dintorni.

“La nuova sezione – sottolinea Franco Medici presidente del Consiglio regionale di Italia Nostra Lazio – insiste nel territorio del parco regionale dei Monti Ausoni e del lago di Fondi, non a caso la nuova sezione di Italia Nostra e parco hanno lo stesso nome. Il Consiglio Regionale, ha espresso parere favorevole alla costituzione della nuova sezione per due ragioni fondamentali, la prima perché insiste su un territorio omogeneo, la seconda perché il gruppo   proponente presenta una attività pregressa intensa e riconoscibile. Siamo certi che i soci della neonata sezione – commenta ancora Medici – sapranno svolgere una efficace attività per la tutela del patrimonio, storico ed artistico anche perché supportati dalle esperienze e dal sostegno convinto delle sezioni confinanti”.

“Sono orgogliosa di presiedere una sezione dell’illustre Italia Nostra e al contempo consapevole della responsabilità di cui mi faccio carico. Italia Nostra è la prima associazione ambientalista italiana e una delle più importanti al mondo” commenta la neoeletta presidente Marialuisa Fiore. “La nostra attività di vigilanza, preservazione e valorizzazione dei beni culturali e ambientali sarà rigorosa. Coopereremo con le amministrazioni comunali, gli enti pubblici e privati, con le associazioni e anche con i singoli cittadini per dare un contributo importante all’associazione che abbiamo l’onore di rappresentare. Ringrazio il Consiglio Regionale ed il Consiglio Nazionale di Italia Nostra per aver creduto in noi, ma un grandissimo ringraziamento credo sia doveroso rivolgerlo al mio collega ed amico Marcello Rosario Caliman, mio mentore e sostenitore, per avermi introdotta in questo nuovo sorprendente mondo. Li renderemo fieri di Italia Nostra – sezione di Fondi e dei Monti Ausoni”.

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Articoli Recenti

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”