Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Natura in città: Le possibilità della coltivazione indoor

Natura in città: Le possibilità della coltivazione indoor
Maggio 10
13:59 2017

Gli spazi verdi non sono semplicemente importanti, ma addirittura fondamentali. Lo sono per la nostra salute, per il nostro spirito e ovviamente anche per il nostro portafoglio, dato che forniscono un’occasione unica per coltivare un orto tutto nostro e per economizzare sulla spesa alimentare. Eppure, non è sempre facile creare un orto: chi non può contare sulla presenza di un giardino o di un terrazzo più o meno ampio, come può riuscire a coltivare pomodori, lattuga e spezie? La risposta viene direttamente dalle coltivazioni indoor: un sistema utilissimo per creare un orto fra le quattro mura di casa, riuscendo dunque a circondarsi di un ambiente verde e di cibi genuini.

Coltivare in casa: passione ma anche attenzione

La tendenza degli orti domestici sta sempre più spesso conquistando le case degli italiani: piacciono perché sono semplici da gestire, perché aiutano il ricambio dell’aria inquinata in casa, perché sono un hobby divertente e perché regalano anche verdure fresche per la nostra tavola. Ma il fatto che siano facili da coltivare, non significa automaticamente che non esistano delle regole da seguire con attenzione: un pollice verde che si rispetti studia e sa come coccolare le proprie coltivazioni. E questo vale sia in giardino che in casa.

Orti indoor: gli elementi più importanti

Quando si parla di regole e di consigli per realizzare un orto indoor, il terriccio occupa il primo posto in classifica. Quale tipologia utilizzare? Meglio optare per un compost unito a miscele da vaso, che sia di qualità e che possibilmente contenga anche torba e vermiculite. Altre caratteristiche? Dovrebbe essere parzialmente sterile e con il pH regolato: ad esempio, potreste rivolgervi a portali come idroponica.it, uno dei migliori shop online per quanto concerne la vendita del terriccio. Utilizzando la terra raccolta da fuori, infatti, rischiereste di contaminare le piante per via delle erbe infestanti e dei batteri, oltre che di non fornire il giusto quantitativo di nutrienti alle radici.

Orti domestici e consigli: altre cose da sapere

Non solo terriccio: anche altri elementi come il drenaggio, i vasi e le giuste tipologie di piante contano molto quando decidete di coltivare un orto indoor. Quindi adesso vedremo alcuni consigli utili riguardanti questi aspetti. Innanzitutto il drenaggio: meglio realizzare una piccola struttura con due mattoni per mettere in sospensione il vaso, creando uno spazio sottostante ideale per favorire la fuoriuscita dell’acqua ed evitare il pericolosissimo ristagno. Per quanto concerne i vasi, invece, meglio optare per quelli di colore chiaro, per non bruciare le radici delle vostre piante. Infine: quali piante o ortaggi coltivare in casa? già detto del pomodoro e della lattuga, potreste ad esempio coltivare i germogli: crescono in 4-5 giorni, sono buonissimi per arricchire le insalate e sono anche molto semplici da curare.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Articoli Recenti

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”