Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

NATURA IN CITTA’

NATURA IN CITTA’
Febbraio 10
10:29 2018

Corsi di giardinaggio, cesteria, potatura delle rose e degli alberi da frutto

NATURA IN CITTA’

Giornata per imparare e scambiare saperi sulla cura del verde

La natura entra in città sabato 24 febbraio. Una giornata per imparare e scambiare i saperi sulla cura del verde all’Hortus Urbis, l’orto antico romano nel Parco dell’Appia Antica.

Zappata Romana prosegue anche nel 2018 l’organizzazione di appuntamenti per aumentare la sensibilità dei romani alla cura del verde e per dare ai cittadini che hanno voglia di rimboccarsi le maniche gli strumenti per “fare”. Roma sta cambiando grazie ai romani che si fanno coinvolgere e si prendono cura del verde in modo formale o informale, in modo sporadico o continuativo. Sono oltre 200 le aree recuperate dai cittadini in questi anni nella Capitale.

NATURA IN CITTA’ è un evento pensato da un lato per mettere in rete e valorizzare le eccellenze già attive sul territorio romano, e dall’altro lato per raccontare e far conoscere a tutti i cittadini i segreti del verde, delle sue pratiche ecologiche, partecipate e condivise, con l’obiettivo di allargare la comunità di persone che vogliono adoperarsi per una città sempre più “green”.

Vi sarà la possibilità di partecipare su prenotazione ad uno dei tanti corsi previsti per la giornata:
• CORSO DI CESTERIA (I° e II° LIVELLO): corso realizzare un cestino di vimini da portare a casa a fine giornata. Partecipazione a pagamento, prenotazione obbligatoria. Dalle 9 alle 17.

• CORSO DI GIARDINAGGIO: primo appuntamento dei sette previsti del corso di giardinaggio. Partecipazione a pagamento, prenotazione obbligatoria. Dalle 10 alle 13

• CORSO POPOLARE ARBOR ARBORIS SULLA POTATURA DEGLI ALBERI DA FRUTTO, corso breve con i giardinieri dell’Orto botanico per imparare a potare gli alberi da frutto. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria. Dalle 11 alle 13

• CORSO POPOLARE ROSA ROSAE SULLA POTATURA DELLE ROSE, corso breve con i tecnici ISA del Roseto Comunale per imparare a potare le rose. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria. Dalle 15 alle 17

• I SEGRETI DELLE PIANTE ANTICO ROMANE E DELL’ORTO, visita guidata all’Hortus Urbis, un orto-giardino didattico lungo l’antico Almone a due passi dalla via Appia Antica, la Regina Viarum. Il progetto è inedito non solo per il tema scelto, l’orto antico romano con vocazione didattica, ma anche per la modalità di realizzazione che ha visto il contributo corale e generoso di tante realtà che hanno in comune l’essersi “rimboccate le maniche” per recuperare aree abbandonate a Roma per restituirle all’uso di tutta la cittadinanza. Dalle 16 alle 17
Durante la giornata dalle 9 alle 17 sarà possibile sottoscrivere la proposta di delibera di iniziativa popolare per il “Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazioni per la cura, la rigenerazione e la gestione in forma condivisa dei beni comuni urbani” sostenuta da oltre 100 associazioni della nostra città. Si tratta di un nuovo strumento già adottato da 140 Comuni in tutta Italia tra cui Bologna e Livorno, e in discussione a Milano e Palermo in grado di facilitare la collaborazione tra cittadini e amministrazione e di moltiplicare le situazioni in cui attraverso l’impegno volontario ci si possa prendere cura dei beni comuni attraverso “patti di collaborazione”, ovvero atti amministrativi in cui vengono indicati in maniera chiara e trasparente gli impegni, i soggetti coinvolti, tra questi il Comune che non può mancare, ma anche mezzi e obiettivi.

PER INFORMAZIONI: hortus.zappataromana@gmail.com – www.hortusurbis.it

CONTATTI:
Email: hortus.zappataromana@gmail.com
Web: www.hortusurbis.it
Facebook: https://www.facebook.com/HortusUrbis
Twitter: @zappataromana – #HortusUrbis

 

PER ARRIVARE:
Hortus Urbis presso l’ex Cartiera Latina, via Appia Antica, 42/50 (accanto alla fontanella)

In bici: ciclabile Cristoforo Colombo e percorrere il sentiero Circonvallazione Ardeatina fino a via Appia Antica, sulla sinistra dopo 10 metri (accanto alla fontanella) c’è il civico 50, ingresso alla ex Cartiera Latina.

In Bus: 118 e 218 sull’Appia Antica (Fermata Domine Quo Vadis) o 30express, 714 e 715 (Fermata Cristoforo Colombo/Bavastro o Cristoforo Colombo/Circonvallazione Ostiense) e percorrere il sentiero Circonvallazione Ardeatina nel parco Scott fino a via Appia Antica, sulla sinistra dopo 10 metri (accanto alla fontanella) c’è il civico 50, ingresso alla ex Cartiera Latina.

In macchina: parcheggiare a via Carlo Conti Rossini, Largo Gavaligi, via Omboni, via Scott e dintorni e percorrere il sentiero Circonvallazione Ardeatina nel parco Scott fino a via Appia Antica, sulla sinistra dopo 10 metri (accanto alla fontanella) c’è il civico 50, ingresso alla ex Cartiera Latina.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”