Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

 NEL 150° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DI SAN LUIGI ORIONE IL MISE EMETTE UN FRANCOBOLLO COMMEMORATIVO

 NEL 150° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DI SAN LUIGI ORIONE IL MISE EMETTE UN FRANCOBOLLO COMMEMORATIVO
Maggio 16
15:58 2022

 NEL 150° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DI SAN LUIGI ORIONE IL MISE EMETTE UN FRANCOBOLLO COMMEMORATIVO

       Poste Italiane comunica che oggi 16 maggio 2022 vengono emessi dal Ministero dello Sviluppo Economico quattro francobolli commemorativi  di San Luigi Orione, nel 150° anniversario della nascita, relativi al valore della tariffa Bzona 2, pari a 2,40 € per ciascun francobollo (emissione congiunta con la Repubblica Argentina, Città del Vaticano e Sovrano Militare Ordine di Malta).

Per l’occasione, Poste Italiane, ha realizzato uno speciale annullo filatelico disponibile nella giornata odierna presso lo spazio Filatelia di Piazza San Silvestro. Sia l’annullo speciale sia il francobollo commemorativo sono disponibili inoltre negli uffici postali con sportello filatelico sia della Capitale che della provincia di Roma. Per soddisfare le richieste di bollatura dei collezionisti, l’annullo sarà disponibile nei prossimi 60 giorni successivi e, trascorsi i termini, sarà collocato a ricordo della manifestazione nel Museo Storico Poste e Telecomunicazioni del Ministero dello Sviluppo Economico di Roma.

I francobolli commemorativi dedicato a San Luigi Orione è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta patinata gommata, fluorescente non filigranata.

Tiratura: ottantamila minifogli per complessivi trecentoventimila esemplari. Bozzetto a cura di Raùl Berzosa.

Le vignette riproducono un dipinto di Raúl Berzosa raffigurante San Luigi Orione, custodito nella Direzione Generale dei Religiosi di Don Orione della Comunità Pio XII, Città del Vaticano.

Completano i francobolli la legenda “1872 Don Orione 2022”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B zona 2”;

 

Caratteristiche del minifoglio:

Nel minifoglio i quattro francobolli sono disposti su due file; fuori dal riquadro è riprodotto un particolare del dipinto raffigurato sui francobolli e, in basso a sinistra, la scritta “150° Anniversario della nascita di San Luigi Orione” in cui è stato inserito l’emblema della Congregazione di Don Orione all’interno dello zero.

Completano il minifoglio, dall’alto in senso orario, le legende “Italia”, “Sovrano Militare Ordine di Malta”, “Argentina” e “Città del Vaticano”.

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo Spazio filatelia Roma di Piazza san Silvestro.

I francobolli e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”