Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Nel mese di Giugno 2019 a Velletri torna LA NOTTE DEI SANPIETRINI D’ORO MARGUTTIANI

Nel mese di Giugno 2019 a Velletri torna    LA NOTTE DEI SANPIETRINI D’ORO MARGUTTIANI
Febbraio 14
15:07 2019

Sabato 23 Marzo alle ore 18.30 presso il Polo Espositivo “Juana Romani”sede del Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola le nomination al prestigioso premio ideato da Enrico Todi con Gigi Magni presidente onorario

Il Circolo Artistico “La Pallade Veliterna – Gustavo Gualtieri” – Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola in collaborazione con la famiglia Todi promuove per il mese di Giugno a Velletri la X°edizione del Premio Sanpietrino d’oro marguttiano. Il prestigioso riconoscimento ideato da Enrico Todi insignito della prima Pallade d’argento durante la VI edizione del Velletri Wine Festival “Nicola Ferri”. Il premio che ha rappresentato uno degli appuntamenti cardini del calendario degli eventi annuali in Via Margutta dalla sua decima edizione si svolgerà a Velletri ogni anno nel quadro degli eventi dell’Estate Veliterna.  Presidente onorario della manifestazione fino alla sua morte è stato proprio il maestro Gigi Magni. L’idea di riprendere il percorso interrotto nel 2014 è venuta dopo l’inaugurazione del Museo che raccoglie la memoria di una straordinaria esperienza come è stata quella di Gigi e Lucia, frutto di un lavoro di ricerca svolto in un anno che ha fatto crescere la cultura e la passione per la settima arte.  Il Premio è  dedicato a una personalità che abbia contribuito efficacemente alla promozione e alla valorizzazione dello spettacolo in Italia e all’estero. Le precedenti edizioni sono state dedicate a Ruggero Mastroianni, Nino Manfredi, Anna Magnani, Federico Fellini, E. B. Clucher , Ugo Tognazzi, Enrico Caruso e Luigi Magni.

La manifestazione inoltre prevede il conferimento di un Premio Speciale a un Personaggio dello spettacolo, Premio Speciale Sampietrino d’Oro “Ruggero Mastroianni” , di cui sono Madrine Lola Mastroianni e Erminia Manfredi.  Nel corso della manifestazione verrà conferito il premio Il “Sampietrino d’oro Marguttiano”, su delibera di una giuria composta da “amici” del Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola,e dalla Famiglia Todi  a professionisti e amanti dello spettacolo, coloro che, spesso poco conosciuti al grande pubblico, svolgono un prezioso e oscuro lavoro dietro le quinte. Addetti ai lavori (costumisti, fonici, elettricisti, parrucchieri, ecc.)che contribuiscono con impegno e dedizione, in modo determinante, alla realizzazione delle opere cinematografiche, televisive e teatrali.

 

Alessandro Filippi

responsabile del Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento