Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Nel polmone verde del parco Sempione domenica 13 maggio

Nel polmone verde del parco Sempione domenica 13 maggio
Maggio 08
17:46 2018

Save the date: domenica 13 maggio, ore 8.45 ritrovo con partenza ore 9.30 nell’Arena Civica di Milano (ingresso Viale Elvezia). L’ultracompetitiva Cucchi Marathon, classico appuntamento podistico della primavera milanese promosso dalla storica Pasticceria Cucchi, è ormai prossima allo start. La gara si snoderà questa edizione su un percorso segnalato all’interno del polmone verde di Milano, il Parco Sempione e dell’Arena Civica.  12 o 6 km per gli adulti e 2 o 1 km per giovani e baby che correranno soltanto all’interno dell’Arena. Nelle corsie dell’Arena dove si svolgono le gare ufficiali c’è molta più adrenalina!

Con l’iscrizione alla gara si sosterranno i “volontari col naso rosso” di Associazione Veronica Sacchi, Onlus che mira a formare giovani clown per le attività negli ospedali, nelle case di riposo e nei centri per disabili, sostenendo progetti umanitari in Italia e all’estero.

I volontari parteciperanno attivamente con allegria alla Cucchi Marathon e collaboreranno in prima persona all’organizzazione di un evento che va ben al di là dei suoi contenuti sportivi.

Al termine della manifestazione la Pasticceria Cucchi offrirà un rinfresco ai partecipanti che, dopo le salutari fatiche della scorribanda nel parco potranno deliziarsi con lo stretching più dolce spaziando tra profumi, sapori e prelibatezze della Bottega Storica di Corso Genova Uno.

Sono già aperte le preiscrizioni: è sufficiente versare a mezzo bonifico ad AVS Associazione Veronica Sacchi Onlus la quota di 10 euro per gli adulti oltre i 13 anni e di 5 euro per i giovani dagli 8 ai 12 anni e per i giovanissimi dai 4 ai 7 anni. IBAN IT72L0103001654000061123786 Monte dei Paschi di Siena. Indicare, all’atto dell’iscrizione, una delle seguenti categorie: 12 km adulti maschile, 12 km adulti femminile, 6 km adulti maschile, 6 km adulti femminile, 2 km giovani maschile, 2 km giovani femminile, 1 km baby.

La corsa che fa del bene sta per partire, affrettatevi!

A proposito della Pasticceria Cucchi.

Da qualche anno entrata a far parte dei Locali Storici d’Italia, la Pasticceria Cucchi si trova da sempre allo stesso indirizzo, all’angolo tra Corso Genova e Piazza Resistenza Partigiana, nel cuore di Milano. Fondata nel 1936 come “caffè concerto” da Luigi Cucchi e dalla moglie Vittorina, la Pasticceria Cucchi diventò presto uno dei ritrovi alla moda di Milano, offrendo ai suoi avventori serate animate da un’orchestrina spagnola che suonava fino a tardi balli appena arrivati dagli Stati Uniti con servizio di cucina. Raso al suolo da un bombardamento delle forze alleate nell’agosto del 1943, il locale venne ricostruito in poco tempo assumendo la sua definitiva identità di pasticceria, pur conservando nella sua essenza tracce del suo passato. Gli arredi, rinnovati completamente nel 1945 e poi un’ultima volta nel 1954, conferiscono al locale quell’atmosfera così particolare che, unitamente alla genuinità della pasticceria dolce e salata e alla qualità del servizio, ha permesso alla Pasticceria Cucchi di attraversare sostanzialmente immutata decenni di storia milanese, silenziosa testimone di un’evoluzione sociale e culturale che negli anni ha visto avvicendarsi ai tavolini della sua piccola e accogliente sala da tè artisti di varia fortuna (citarne solo alcuni sarebbe ingiusto nei confronti degli altri), ma anche manager, professionisti e artigiani, nonni con i nipotini. Nell’estate del 2013 la Pasticceria si è ampliata acquistando spazio su corso Genova e ripensando l’esposizione del banco del bar in modo da renderlo visibile dalle due vetrine che si affacciano sul corso, conservando in tutto e per tutto i motivi di arredo e lo stile caratteristico del negozio, condizione essenziale per la decisione presa. Il locale ne ha guadagnato in spazio e luminosità, non cedendo nulla in fascino e tradizione. La proprietà del locale è tuttora della stessa famiglia che, giunta alla terza generazione, prosegue con passione il lavoro avviato dai nonni paterni, caratteristica sempre più rara tra gli altri locali della stessa città e che, unita ad una costante ricerca e attenzione alle esigenze della clientela, è testimonianza concreta del valore che esperienza e arte, gelosamente custodite, hanno nel campo artigianale. Nel 2016, la storica bottega meneghina, ha spento 80 candeline con una mostra fotografica sulla sua storia e sulla sua amata Milano. Vittoria e Laura Cucchi pensano che la valorizzazione della tradizione dolciaria milanese è il principale obiettivo. Tutte le materie prime sono selezionate attentamente dal team di pasticceria, i prodotti sono privi di conservanti affinché i sapori giungano inalterati. E’ il lievito madre a donare a tutti in grandi lievitati della Pasticceria Cucchi una caratteristica inconfondibile e irripetibile. v\:* {behavior:url(#default#VML);} o\:* {behavior:url(#default#VML);} w\:* {behavior:url(#default#VML);} .shape {behavior:url(#default#VML);}

Testi e foto nel link: https://www.dropbox.com/sh/2uaolmfdy3wrhwi/AAAzZUlpfkQcIMRXkYQOMa4fa?dl=0

 https://allevents.in/milano/cucchi-marathon-2018/1377183585761605

  Pasticceria Cucchi SRL – Corso Genova, 1 – 20123 Milano tel 02 89409793

 

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”