Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Nel seme la realtà d’un albero

Nel seme la realtà d’un albero
Gennaio 10
23:00 2011

lanciotti-Pensieri_in_semiUna carezza un sospiro un sorriso, il volumetto Pensieri in Semi di Silvia Concilio, studentessa di Ciampino. Sappiamo poco di Silvia, nessuna notizia che la concerne viene riportata sul libricino pubblicato a ottobre del 2010, ma molto ci parlano di lei i suoi pensieri appena sussurrati, eppure così penetranti, e i disegni che in altra forma fissano un istante irripetibile.
A voler leggere tra gli spazi bianchi e tra le righe della raccoltina di riflessioni di cui Silvia ci fa dono, traspare il suo desiderio di entrare in sintonia con “l’altro” per un momento di riflessione comunitaria che sia anche raccoglimento e ricerca del bello e del buono, in opposizione al chiasso vuoto di significati che impedisce di ascoltare i battiti della vita. Ma Silvia riconosce bene il linguaggio della natura, custodito in tutti i suoi elementi “nelle scatole dei sogni” e ce ne fa partecipi: “Foglia di marzo che arride al vento…/ emozione sospinta da un alito di voce”.
La cosa che più colpisce della giovane autrice è la consapevolezza dell’importanza della sintesi che essa paragona a quella di ogni seme, che nel suo codice preserva il principio di vita che lo generò e che attraverso il suo stesso donarsi continuerà ad esistere e a propagarsi e a dare frutti.
Un concetto, quello del seme che nel sacrificio di sé coltiva la vita, ripreso da tante dottrine e da tanti pensatori che ne hanno fatto un luogo dell’anima e un’elaborazione infinita, e che Silvia semplicemente sente e trasmette, con la levità di “un sogno al mattino”. Stupori e folgorazioni che arrivano al lettore come “scintille di emozione” o come “novelli profumi”: “Ero felice del mio soffitto dipinto di azzurro…/ ma non avevo capito che fuori c’era il cielo”.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”