Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Nelle piccole cose La ricerca della bellezza

Novembre 23
12:15 2022

Presentazione della raccolta di fotografie e poesie di Giulia Caminada, Carlotta Musardo, Delia Biele con la partecipazione di Maurizio Galimberti e di Marina Mojana

Giovedì 24 novembre alle ore 19

STILL Galleria  Via Zamenhof 11 Milano

Testi, foto , ritratti nel link: https://www.dropbox.com/sh/7ma122gbu6y3jqh/AACZcqKQ6q4ElGsV4Hvq3OwHa?dl=0

La raccolta di fotografia e poesia Nelle piccole cose rappresenta una sintesi del viaggio interiore intrapreso da Giulia Caminada, Carlotta Musardo e Delia Biele sulla strada dell’amicizia e della comune passione per la fotografia e la poesia come mezzi espressivi. Giulia, ricercatrice linguistica e etnografica, porta le atmosfere dei territori lariani; Carlotta riflette la luce dura del Salento; Delia, cittadina senigalliese, dialoga con la Natura sulle orme di altri nobili poeti.

Le tre fotografe hanno in comune lo sguardo puro dell’acqua (del Lario e dei laghi d’intorno per Giulia e del mare Adriatico per Carlotta e Delia) ma, soprattutto, l’energia e l’ispirazione alla ricerca della bellezza, infusa loro dal comune maestro di fotografia e di poesia Giovanni Gastel, scomparso nel 2021. 

Giulia e Delia hanno collaborato, nel 2020, con il Maestro Gastel alla raccolta di fotografia e di poesia  “Acque amate”; Carlotta si unisce ora a loro e, insieme, realizzano dieci Polaroid e cinque e poesie ciascuna, alla ricerca personale e intima della bellezza nelle piccole cose che le circondano.

La bellezza crea legami profondi fra le persone ed è un segnale di condivisione, un ponte. Le autrici, con il loro lavoro, tentano di mostrare che esiste un luogo dove i migliori sentimenti umani possono essere espressi, dove il sogno diventa realtà sotto forma di narrazione artistica. Giulia ricerca il pathos delle cose con lo still life, indagando il ricordo e la nostalgia che diventano bellezza. Carlotta filtra l’irripetibile diversità di ciascun individuo attraverso il ritratto, che regala frammenti di esistenza e l’aiuta a ridisegnare il suo mondo. Delia recupera dalla memoria di bambina immagini dell’intima connessione con una Natura benigna, fonte di grazia salvifica. 

Però non sono arrivate sin qui da sole. Le ha accompagnate con sincera amicizia e complicità progettuale Maurizio Galimberti, Instant Artist Polaroid e Fuji, che ha creduto in loro firmando anche la Prefazione del libro fotografico.

Edito da Ventura Editore  https://www.venturaedizioni.it/prodotto/nelle-piccole-cose/

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”