Notizie in Controluce

Nemi – I colori del Natale

 Ultime Notizie

Nemi – I colori del Natale

Nemi – I colori del Natale
dicembre 17
12:56 2016

Domenica 18 dicembre 2016 ore 17:30
NEMI
Palazzo Ruspoli Sala della Minerva
Ingresso ad offerta libera

I COLORI DEL NATALE
CORO LAVINIUM
M° FABRIZIO VESTRI direttore

O Magnum Mysterium – T. L. De Victoria
If ye love me – T. Tallis
Cantate Domino – Monteverdi
Joy to the World – G. F. Haendel
O Sacrum Convivium – L. Molfino
Jubilate Deo – L. Halmos
Ubi Caritas – O. Gjeilo
Joseph Fili David – J. Busto
Ave Maria – F. Biebl
Fermarono i Cieli – S. Alfonso Maria Liguori
Ring Christmas Bells – M. Leontovich
Jingle Bells – J. Pierpont
Oh Happy Day! – trad. spiritual
Plenty Good Room – trad. spiritual arr. Moses Hogan
O Holy Night – tradizionale arr. S. Porter
Stille Nacht – F. Gruber

Fabrizio Vestri si è laureato con il massimo dei voti alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Roma “Tor Vergata” in “Musicologia e Beni Musicali con la tesi “Il Settimo libro de’ Madrigali a 5vv. – trascrizione ed analisi” con relatori Giorgio Sanguinetti ed Agostino Ziino.
E’ laureato al biennio di Direzione di Coro presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma (con menzione magna cum laude).
Ha seguito i propri studi musicali di composizione e direzione di coro presso il conservatorio di “S. Cecilia” di Roma, il conservatorio “ Francesco Morlacchi” di Perugia.
Esordisce alla direzione del coro nel 2001 alla Sala Nervi in Vaticano alla presenza di Papa Giovanni Paolo II in occasione della Giornata del Servizio Civile Nazionale.
Dal 1999 al 2007 è stato vicedirettore, pianista e percussionista del coro del Liceo “Primo Levi” di Roma, pianista del coro “Iride” e cantore del coro “Musicanova” di Roma, diretti dal M° Fabrizio Barchi, con i quali ha partecipato a importanti concorsi corali nazionali e internazionali (Napoli, Zagarolo, Benevento, Gorizia, Vittorio Veneto, Arezzo, Maribor, Marktoberdorf, Cork).
Nel 2006 lavora presso la bibliomediateca dell’accademia di Santa Cecilia di Roma per il riordino del “fondo Virgilio Mortari”.
Ha frequentato corsi di aggiornamento per la direzione di coro e per la vocalità presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio ed altre associazioni culturali e musicali. Ha partecipato a diversi masterclasses tra cui quelli con con il gruppo vocale inglese King’s Singers, e seminari con i maestri Gary Graden, Carl Schachter, Walter Marzilli, Dario Tabbia, Marco Berrini, Lorenzo Donati.
Dal 2005 è direttore del “Coro Giovanile Lavinium”, gruppo di giovani cantori che ha ottenuto riconoscimenti in manifestazioni e concorsi regionali e nazionali con il quale svolge un’intensa attività concertistica sul territorio nazionale.
Nel 2016 vince il premio fascia oro alla XXV edizione del Concorso per cori scolastici “G. L. Tocchi” alla guida del coro del liceo scientifico Innocenzo XII di Anzio.
E’ stato membro della Commissione Artistica Giovanile dell’ A.R.C.L.(Associazione Regionale Cori del Lazio), membro della Commissione Artistica Giovanile della FENIARCO (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali e componente della commissione organizzativa del Festival Europa Cantat (Music Office). Viene spesso invitato in qualità di docente e giurato in festival e concorsi regionali e nazionali per cori a voci miste. Oltre ad essere insegnante di educazione musicale presso gli istituti di scuola secondaria di primo grado, è attualmente direttore artistico di numerose compagini corali, tra le quali: Coro Polifonico della SIAE di Roma, del Coro Oasi di Roma Capitale, del Coro InsiemeCanto di Anzio (RM), Coro del Liceo Scientifico Statale “Innocenzo XII” di Anzio (RM), Coro dell’Istituto Emanuela Loi di Nettuno (RM). Sito internet: www.fabriziovestri.com

Coro Giovanile Lavinium nasce il 5 ottobre 2005 per iniziativa di alcuni giovani appassionati di musica guidati dal Mº Fabrizio Vestri. Dalla sua fondazione il Coro svolge una fitta attività concertistica nel Lazio e sul territorio nazionale, partecipando assiduamente a festival di canto corale: Meeting di cori giovanili “Musicando” a Riccione (RN); “Festival di Primavera”, organizzato dalla Feniarco a Montecatini Terme (PT); Festival Europa Cantat – Torino 2012 (per il quale è stato coro testimonial), Festival della Voce ad Arezzo, Cantabilia a Fiuggi.
Nel 2008 pubblica il disco “Primo Passo” contenente brani sacri e dedicati al Natale.
Nel 2009 e 2010 il Coro Lavinium ha partecipato al “Concorso Regionale Città di Formello”, aggiudicandosi nelle due edizioni premi in tutte le categorie di competizione, oltre al premio per il miglior programma e miglior direttore.
Nel 2013 ottiene il premio di secondo classificato al concorso nazionale G. Tosato di Anguillara. Nel 2015 è stato selezionato da Feniarco come coro laboratorio nel progetto “Coro Lab” nella sede di Roma.
Tra le iniziative promosse dal Coro Lavinium, la Rassegna Corale “Note di Natale alla chiesa degli Artisti”, che giunta alla sua settima edizione, ha ospitato numerosi gruppi selezionati della regione Lazio, e il festival estivo di cori giovanili e gruppi vocali “MusicAntium”, che nelle prime due edizioni ha coinvolto centinaia di giovani coristi riscuotendo un grande riscontro di pubblico.
Il 21 dicembre 2014, il Coro Lavinium ha animato la famosa “Messa degli artisti” nella chiesa di S. Maria in Montesanto, in occasione sessantenario dalla prima trasmissione della messa nella tv italiana, la celebrazione è stata trasmessa in diretta su Rai 1.
Nella stagione 2015-2016 ha festeggiato il suo primo decennale organizzando diversi concerti e manifestazioni presso la chiesa di S. Maria in Montesanto in collaborazione con altre importanti compagini corali quali Coro Musicanova, Coro Città Di Roma, Coro Vocalia Consort.
Il Coro Lavinium fa parte dell’Associazione Culturale Lavinia Litora, presieduta dalla Dott.ssa Laura Casella, associazione che include anche il Coro “InsiemeCanto” e il coro di voci bianche “Note Disciplinari” diretti dal M° Fabrizio Vestri.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento