Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Nemi Estate 2018 nel borgo delle fragole a due passi da Roma arriva Art City

Nemi Estate 2018 nel borgo delle fragole a due passi da Roma arriva Art City
Agosto 10
19:12 2018

Nemi Estate 2018 nel borgo delle fragole a due passi da Roma arriva Art City 

Romantico e con panorami mozzafiato: il piccolo borgo di Nemi un gioiello incastonato sulle rive di un lago aggiunge iniziative importanti per questa estate 2018.

Un paradiso a due passi da Roma, un borgo immerso nel verde che profuma di fragole. Stiamo parlando di Nemi, uno dei paesi laziali più suggestivi. Questo borgo dei Castelli Romani è conosciuto in tutto il mondo per la bellezza dei suoi paesaggi e per la sagra delle fragole che si tiene ogni anno a giugno e attira migliaia di turisti pronti ad assaporare questo frutto delizioso in tantissime versioni.

Ma Nemi non è solo questo.

Arriverà nei prossimi giorni un progetto che nasce nei musei e “vive” nei musei e nei siti di interesse culturale della nostra regione. Tutto questo si chiama ArtCity, iniziativa (quest’anno alla seconda edizione) che unisce sotto un tetto comune più di centocinquanta iniziative di arte, architettura, letteratura, danza, audiovisivi, musica e teatro a cura del Polo Museale del Lazio, l’Istituto del Mibact diretto da Edith Gabrielli, che ha in gestione quarantasei tra musei e altri siti di interesse culturale a Roma e nella Regione tutta compresa Nemi.

11 agosto ore 19.00 Esito laboratorio
Nemi – Museo nazionale delle Navi Romane 

I figli della frettolosa è un progetto di formazione teatrale sul tema della cecità, rivolto ad attori, aspiranti attori, non vedenti, ipovedenti ma anche normo datati di qualunque provenienza ed età, interessati all’arte scenica ed alle sue differenti sfaccettature (scrittura, recitazione e regia).

Il fine è quello di creare un’esperienza integrata che utilizzi l’arte teatrale come mezzo per l’emancipazione sociale e culturale dell’individuo.

Le tecniche utilizzate sono tutte teatrali: esercizi di improvvisazione verbale, di improvvisazione scrittoria, di analisi ed indagine della scena; il fine è quello di creare monologhi, dialoghi, azioni ed immagini utili alla costruzione del montaggio finale. Il laboratorio è pensato per un massimo di 15 persone; tempo previsto di lavoro è variabile dalle 4 alle 5 ore giornaliere per un periodo di circa una settimana, sensibili di variazioni a seconda del numero delle esigenze dei partecipanti.

Testi di riferimento e propedeutici all’indagine saranno: Cecità di Josè Saramago (letteratura)
La locanda della felicità di Zhang Yimou (cinema)
E il già citato “In fondo agli occhi” (teatro)

La partecipazione al laboratorio è gratuita e limitata ad un gruppo di massimo 15 persone. 

 

  • ORE 21.00 presso Il Museo delle Navi Romane spettacolo teatrale dal titolo “Io provo a volare – omaggio a Modugno” tragicommedia; attore/ autore Gianfranco Berardi; regia Gabriella Casolari; cantante/chitarra Davide Berardi; fisarmonica Bruno Galeone; produzione Compagnia Berardi Casolari.

 LUNEDI 13 AGOSTO

  • Ore 19,00: laboratorio teatrale gratuito per bambini all’interno del Museo delle Navi Romane. Informazioni e prenotazioni +393455523049.
  • Ore 21,00: concerto al Museo dal titolo L’Universo è un materasso. E le stelle un lenzuolodiretto e interpretato da Flavio Albanese scritto da Francesco Niccolini collaborazione artistica e luci Marinella Anaclerio scena da un’idea di Marco Rossi e paolo di Benedetto assistente alla regia Vincenzo Lesci foto e video DIANE Ilaria Scarpa Luca Telleschi consulenza scientifica Prof. sent Giliberti consulenza musicale Roberto Salah – addin ReDavid

Ringrazio il Direttore del polo Mussale del Lazio Edit gabrielli per L’eccellente lavoro svolto nell’organizzazione del programma Art City d in particolare per gli eventi culturali di alto spessore che ha portato a Nemi – ha dichiarato in una nota Alberto Bertucci sindaco di Nemi.

Il calendario è poi arricchito  anche di altri appuntamenti come il 31 agosto alle ore 20:00 In piena estate cadrà tantissima neve, ma fatta di schiuma. In una cornice da favola si potrà vivere una serata emozionante e divertente, fatta di musica e luci.

Ospite, come ormai consuetudine il famoso Dj Megawatt sbarcato direttamente da Tenerife, pronto a far divertire con la sua musica e inondare migliaia di persone con la sua schiuma e i suoi laser.“

La cittadina è apprezzata soprattutto dalle coppie e dai romantici, che sull’omonimo lago si lasciano andare a dichiarazioni d’amore e ammirano il tramonto. Qui la temperatura è fresca e piacevole in qualsiasi periodo dell’anno, in particolare d’estate, quando è possibile fare il bagno e prendere il sole sulle rive del lago, circondati da boschetti di querce, tigli e aceri.

Il centro storico di Nemi, allo stesso modo, è ricco di tesori. Da non perdere la Chiesa di Santa Maria del Pozzo dove, secondo la leggenda vi fu l’apparizione della Madonna, che si mostrò ad alcune ragazze comparendo vicino al pozzo. Fra gli edifici medievali più belli spicca Palazzo Ruspoli.

Insomma in questa estate 2018 Nemi aspetta tutti per farsi vivere al meglio.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”