Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Nemi – Parte l’85° sagra delle fragole

Nemi – Parte l’85° sagra delle fragole
Maggio 24
06:46 2018

Venerdi’ 25 maggio ore 17.30 sala dei piccoli comuni Nemi corso Vittori Emanuele, 18

Parte l’85° sagra delle fragole con la presentazione del libro
“la terra rosseggia di fragole”
La storia della sagra di Nemi

Venerdì 25 Maggio con la presentazione del Libro “La Terra Rosseggia di Fragole” la storia della Sagra di Nemi si parte simbolicamente con il conto alla rovescia per il 3 Giugno. Data attesa per il grande evento a Nemi.

Questo libro, e ancor più la ricerca storica che lo sostiene, nasce con l’idea di chiarire l’origine e l’evoluzione nel tempo della Sagra delle fragole, divenuto un importante elemento culturale e ideale della comunità di Nemi – dichiara il Sindaco di Nemi Alberto Bertucci.

Il testo, introdotto dai “saluti” di coloro che più ne hanno consentito la realizzazione – il Sindaco di Nemi e il Presidente della Banca di Credito Cooperativo Colli Albani, Maurizio Capogrossi – è articolato in due ampie Sezioni. Nella prima, Echi del passato, viene delineata la lunga tradizione della produzione di frutta e di fragole nei dintorni del lago di Nemi, dai secoli del Medioevo fino ai primi decenni del Novecento. Nella seconda parte viene invece seguita l’organizzazione delle Sagre a partire dal 1925, anno in cui la festa è stata istituita, fino ad arrivare ai giorni nostri. In una parte finale di “note” vengono infine dati riferimenti e precisazioni storiche su ciò che è stato trattato in precedenza.

Il libro, composto in uno stile piano e giornalistico, si presenta come una successione di brevi paragrafi autonomi, dedicati ciascuno a un momento significativo o importante della lunga storia delle “fragole di Nemi”. Frammiste alla narrazione principale sono poi alcune brevi focalizzazioni su personaggi e vicende storiche (tutte inedite o sconosciute) riguardanti Nemi. Il tutto corredato da moltissime illustrazioni, soprattutto foto – anche queste in larga parte inedite e originali – che accompagnano il lettore in un viaggio che procede dai tempi della dèa Diana fino al 2017.

L’autore, Massimo Biondi, è un giornalista da sempre appassionato di ricerche storiche. Negli ultimi tempi si è dedicato anche ad altri studi riguardanti località dei Castelli Romani e da anni segue, si interessa e talvolta ha partecipato a vicende e iniziative organizzate a Nemi.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”