Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Nessuno lo dice!

Gennaio 30
23:00 2008

La Finanziaria vara il finanziamento al 100% di impianti eolici e a biomasse.

Una notizia da prima pagina che nessun quotidiano ha pubblicato e nessun telegiornale ha citato!
Una grande notizia positiva censurata dai mass media.
Un’altra radiosa prova dell’incapacità del governo Prodi di comunicare le cose buone che riesce a realizzare.
Realizzare un impianto DOMESTICO di produzione di energia elettrica dal vento (tramite micro mulini eolici, NON parliamo dei tralicci alti dieci metri) è un’occasione economica per milioni di famiglie italiane. L’impianto si ripaga da sé grazie a un premio per ogni kilowatt prodotto che è addirittura maggiore, in proporzione, di quello stabilito per i pannelli solari che producono elettricità. Grazie a questo finanziamento del Conto Energia Eolico i cittadini che installano sul tetto o in giardino un impianto hanno energia elettrica gratis e un premio che è superiore al costo dell’impianto e del finanziamento bancario, per chi vuole realizzarlo senza tirar fuori un euro!
Una volta tanto abbiamo il più alto contributo statale al mondo per incentivare la diffusione di una fonte rinnovabile!
E quindi è pensabile poter colmare il nostro ventennale ritardo in questo settore.
Con un premio per ogni kilowatt prodotto di 30 centesimi per 15 anni, gli impianti di produzione di energia da vento e scarti vegetali e organici (cacca compresa) diventano un affare incredibile.
E si possono installare anche impianti eolici piccolissimi con pale inferiori ai 2 metri di diametro sostenuti da pali di qualche metro e una produzione di picco di un klowatt. Questi impianti hanno una misura poco superiore a quella di un cartello per la segnaletica stradale. Inoltre gli impianti eolici costano poco. Il costo di un mulino a vento che produca 1 kilowatt all’ora va dai 2500 ai 5000 euro. La differenza di costo è dovuta dai diversi tipi di impianto eolico che a parità di potenza al massimo della produzione hanno diversa capacità di lavorare con poco o troppo vento. I mulini a vento più costosi permettono di produrre elettricità in condizioni nelle quali gli altri si fermano. Un impianto di un kilowatt è perfettamente in grado di coprire il consumo medio di una famiglia di 3 persone. Il costo complessivo di un impianto famigliare è quindi di molto inferiore a quello di un impianto di pannelli solari fotovoltaici. Infine ha meno problemi a essere collocato su un tetto o in giardino rispetto a un impianto fotovoltaico e meno vincoli di posizione. Attenzione però: è necessario essere sicuri di piazzarlo in un posto sufficientemente ventoso, sbagliare collocazione significherebbe rischiare un disastro economico.
Ovviamente stiamo valutando la possibilità di costituire un gruppo d’acquisto sul modello di quello fotovoltaico anche sull’eolico e sulle biomasse (http://www.jacopofo.com/pannelli-solari). L’obiettivo anche in questo caso è garantire un acquisto sicuro a prezzi competitivi. Stiamo studiando il problema e vedremo cosa si può fare.
Intanto pubblichiamo un riassunto delle disposizione di legge realizzato da Francesco Meneguzzo, del Partito dei Verdi (http://www.ecquologia.it) che illustra i risultati ottenuti con questa legge. In appendice forniamo per i nostri lettori con interessi più specialistici anche una trattazione tecnica, realizzata anche questa dal prode Meneguzzo.
Sicuramente i verdi hanno messo a segno un grosso risultato con questa legge, che apre realmente l’Italia a una rapida conversione alle energie rinnovabili, ed è giusto rendere loro merito.
Prossimamente pubblicheremo altre informazioni sulla questione e una scheda sulle biomasse che sono un settore interessantissimo anche se si tratta di impianti non alla portata delle famiglie.
Si tratta comunque di un’occasione unica per cooperative sociali, gruppi di contadini, amministrazioni pubbliche, aziende per la gestione della nettezza urbana.
Soldi dalla merda! Cosa volete di più?

PS
Il petrolio ho superato i 100 dollari al barile.
Ho lanciato un grido di gioia.
Adesso anche i pirla teste di pietra dovranno fare i conti con il risparmio energetico!

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”