Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

NEUROARTE AL MACRO DI ROMA: “INSIDEOUT”, FOCUS SU NICOLA DUSI GOBBETTI

NEUROARTE AL MACRO DI ROMA: “INSIDEOUT”, FOCUS SU NICOLA DUSI GOBBETTI
Novembre 29
11:42 2019

L’innovativa corrente sarà protagonista, il 4 Dicembre, di un incontro con l’artista Nicola Dusi Gobbetti organizzato dall’Università La Sapienza in collaborazione con il CUI di Arezzo

Ingresso gratuito
Gradita registrazione su gobbettimacro.eventbrite.it

Ricerca scientifica e arte si uniscono, in questo incontro con l’artista mantovano Nicola Dusi Gobbetti. Un panel di esperti dialogherà con lui e con il pubblico per avventurarsi nell’esplorazione delle misteriose connessioni fra il lavoro creativo dell’artista e la scienza, in particolare rispetto alle conoscenze che ci derivano dal neuroimaging funzionale e gli studi sui processi cognitivi.
Le immagini offerte dalle nuove tecnologie ci consentono di portare al di fuori ciò che è dentro alla mente: oggi possiamo visualizzare i processi neuronali, l’attività cerebrale, le sinapsi. L’artista contemporaneo non può restare indifferente a queste immagini della natura e sente l’urgenza di rappresentarle, allo stesso modo in cui ritrarrebbe paesaggi e persone, indagando con la stessa perizia in un costante esercizio di studio e ricerca sul tema del segno.
Nicola Dusi Gobbetti, attivo sin dagli anni ’70 con la corrente dei “Nuovi Selvaggi”, è oggi uno dei principali esponenti della Neuroarte in Italia. La sua attività su questo tema ha raggiunto la sua espressione più significativa nel 2010, con il ciclo delle “Mappe Cognitive e arriva oggi a Experimental Phase, opere di piccola dimensione caratterizzate da impronte di segni rossi ripetuti nello spazio. Mappe Cognitive sono presenti nella collezione permanente del Museo Gonzaga di Mantova e sono state esposte in prestigiose sedi in Italia e all’estero.
La forma espressiva di Gobbetti comunica attraverso un nuovo linguaggio, fatto di segni rossi reiterati in cui parla il colore, ma parla anche il bianco, che non è mai spazio vuoto ma negativo, zona altamente espressiva del supporto. Questo linguaggio è stato oggetto di una analisi semiotica da parte della curatrice dell’evento, la dott.ssa Tiziana Barone, Marketing Researcher and Semiotician de La Sapienza di Roma, che ha dato una vera e propria lettura dei lavori, che il pubblico potrà osservare dal vivo durante il talk.
Il 4 dicembre operatori dell’arte, ma anche esperti di neuroscienze, semiotica, design parleranno la lingua dell’arte e quella della scienza, offrendo al pubblico spunti per una maggiore comprensione della neuroarte. Interverranno infatti, insieme alla curatrice e all’artista, la prof.ssa VINCENZA DEL MARCO dell’Accademia di Brera, il Prof. GIOVANNI CURTIS dell’ISIA di Roma, il Dott. DEMETRIO MACHEDA del Centro Universitario Internazionale di Arezzo.
L’incontro è di indiscutibile rilevanza per tutti coloro che intendono essere aggiornati sulle più innovative correnti artistiche e avere le chiavi per comprendere i nuovissimi orientamenti dell’arte contemporanea internazionale.

PROGRAMMA DELL’EVENTO
Introduce

  • dott.ssa TIZIANA BARONE – Università La Sapienza di Roma, Marketing Researcher and Semiotician

Panel

  • Dott.ssa TIZIANA BARONE
  • Nicola Dusi Gobbetti
  • Prof.ssa VINCENZA DEL MARCO – Accademia di Brera
  • Prof. GIOVANNI CURTIS – ISIA di Roma
  • Dott. DEMETRIO MACHEDA – Centro Universitario Internazionale di Arezzo

NICOLA DUSI GOBBETTI
ATTIVO SIN DAGLI ANNI’70 CON LA CORRENTE DEI “NUOVI SELVAGGI”, HA INIZIATO ARTISTICAMENTE COME SCULTORE E POI COME PITTORE SOTTO LA GUIDA DEL PADRE CARLO DUSI (BIENNALE DI VENEZIA 1948).
Iscritto all’Albo Periti ed Esperti d’Arte, dopo la maturità d’Arte Applicata e gli studi all’Ist. di Storia dell’Arte dell’Università di Parma, a soli sedici anni è invitato a partecipare a una importante collettiva di pittura collaterale alla Biennale di Venezia. Nel corso della sua carriera ha partecipato come pittore a numerose mostre personali e collettive ottenendo premi e riconoscimenti e venendo chiamato a far parte di numerose giurie di pittura e scultura. Sue opere decorano l’antica chiesa di S. Egidio nel centro storico di Mantova e, nella stessa città, è presente nella collezione permanente del Museo Gonzaga. Il ciclo delle Mappe Cognitive è stato presentato per la prima volta all’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona nel 2010.
www.dusigobbetti.com

CONTATTI
Comunicazione e press: studiodartedusi@gmail.com // 334 9873189

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”