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Nino Migliori. Stragedia. Ustica 1980-2020

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Nino Migliori. Stragedia. Ustica 1980-2020

Nino Migliori. Stragedia. Ustica 1980-2020
Luglio 23
09:58 2020

Nino Migliori. Stragedia
A cura di Lorenzo Balbi
Bologna, Ex Chiesa di San Mattia
27 giugno – 7 febbraio 2021
Bologna, 26 giugno 2020 – Sabato 27 giugno 2020, nel giorno in cui ricorre il quarantesimo
anniversario della Strage di Ustica, apre al pubblico la mostra Nino Migliori. Stragedia promossa da
Comune di Bologna, Istituzione Bologna Musei | MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna | Museo
per la Memoria di Ustica, Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica, in collaborazione
con Fondazione Nino Migliori, MiBACT – Direzione Regionale Musei Emilia Romagna, Cronopios e con il
sostegno di Fondazione MAST.
Il progetto – ideato da Nino Migliori con Aurelio Zarrelli, Elide Blind, Simone Tacconelli e curato da
Lorenzo Balbi – viene presentato fino al 7 febbraio 2021 nella sede della Ex Chiesa di San Mattia, a
ingresso libero con prenotazione.
La fastosa decorazione interna dell’edificio cinquecentesco è lo spazio scelto dall’artista per
articolare un’installazione immersiva inedita, realizzata in memoria delle vittime di una delle
tragedie collettive più discusse della storia repubblicana italiana.
L’opera è strutturata come un’installazione ambientale in cui su 7 schermi di grandi dimensioni,
posizionati ad altezze e angolature diverse, come a voler avvolgere lo spettatore, viene proiettata
una narrazione audio-visiva che rielabora 81 immagini, tante quante sono state le vite scomparse,
dei frammenti dell’aereo Douglas DC-9 della compagnia Itavia precipitato in mare il 27 giugno 1980
durante il volo di linea IH 870 da Bologna a Palermo.
Tra i maggiori protagonisti della fotografia italiana, noto per una personalissima indagine tecnica e
concettuale incentrata su un’eclettica sperimentazione del linguaggio delle immagini otticochimiche, Nino Migliori entra in contatto nel 2007 con le tracce spezzate del drammatico evento,
poco tempo dopo che il relitto del velivolo, recuperato al largo dell’isola di Ustica, ha compiuto lo
straziante percorso a ritroso che dall’aeroporto di Pratica di Mare lo ha riportato a Bologna.
Mentre è ancora in corso di sviluppo il progetto museografico per trasformare gli ex magazzini
dell’azienda di trasporti pubblici locali ATC nella sede del Museo per la Memoria di Ustica, poi
inaugurato il 27 maggio 2007 con l’installazione permanente site specific A proposito di Ustica ideata
da Christian Boltanski, Migliori ottiene l’autorizzazione per accedere al cantiere aperto e fotografare
i resti dell’aereo non ancora ricomposto nella sua forma originaria intorno allo scheletro della
fusoliera.
L’artista posa il suo sguardo sulle centinaia di lamiere inerti disposte a terra per quattro notti,
chinandosi con attenzione sorvegliata da delicata compostezza e pietoso rispetto. Per interrogare i
dettagli di quelle superfici metalliche disgregate, utilizza come unica fonte luminosa la luce di una
candela orientata secondo varie inclinazioni, una tecnica sperimentata per la prima volta nel 2006
per rappresentare le formelle dello zooforo che cinge il Battistero di Parma. Il lavoro di Migliori
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2
sull’edificio che Benedetto Antelami progettò tra il XII e il XIII secolo nacque per il desiderio di
riprodurre immagini che potessero evocare la stessa luce di cui si faceva uso a quel tempo. Questo
progetto costituisce il primo atto del celebre ciclo LUMEN che sarebbe proseguito negli anni
successivi per esplorare, con questo stesso antichissimo espediente tecnico, la misteriosa bellezza di
altri capolavori scultorei della storia dell’arte italiana.
Idealmente inscrivibili per soluzione formale in queste serie fotografiche, le immagini nate nel
cantiere del Museo per la Memoria di Ustica costituiscono un corpus unico all’interno di una poetica
perennemente tesa verso un’ulteriore possibilità di percezione del puro dato di realtà. In questo
caso, lo sguardo dell’artista non va alla ricerca dell’incanto di forme fantastiche e di vibrazioni
oniriche da svelare, ma le tremule fiammelle delle candele illuminano i muti testimoni di una
“stragedia” – neologismo inventato da Migliori per congiungere l’idea della tragedia a quella di una
volontà stragista – come luce di devozione e silenzio. Ritorna qui lo spirito di ricerca umanistica di
Migliori come acuto osservatore antropologico che, agli esordi della sua carriera, aveva raccontato
con raffinata concretezza neorealista la società italiana dell’immediato dopoguerra. Così l’autore
ricorda la sua urgenza testimoniale per non dimenticare il dramma della perdita: “Quando nel 2007
seppi che si stava allestendo un Museo per la Memoria di Ustica sentii la necessità di fare un omaggio
alle 81 vittime di quella stragedia. Poiché fin dall’antichità la luce e la fiamma che la produce, oltre
che illuminare, hanno anche un significato di protezione, decisi di realizzare a lume di candela 81
fotografie di frammenti dell’aereo come fossero ceri votivi vibranti contro le tenebre in senso lato”.
Se la modalità operativa per la creazione di questo inventario resta minimale, con inquadrature
frontali essenziali e una severa cromia in bianco e nero a guidare la scrittura della luce, nella
profondità di campo l’architettura della visione amplifica con una straordinaria forza emotiva lo
sfaldamento delle forme, fino a sconfinare nell’astratto, dove dettagli e frammenti smarriscono la
dimensione di scala della reale funzione originaria per aprire a possibilità interpretative altre.
Tredici anni dopo la realizzazione, questa storia di luce e ombra trova la sua strategia compositiva in
un’opera video che propone le immagini di Nino Migliori con la sceneggiatura e il montaggio video di
Elide Blind e Simone Tacconelli e la musica e il sound design di Aurelio Zarrelli.
Il pubblico che entrerà nell’Ex Chiesa di San Mattia si troverà all’interno di uno spazio buio, in
un’installazione immersiva in cui gli effetti di rielaborazione sulle immagini e sui suoni originali –
entrambi realizzati utilizzando o evocando strumenti semplici o naturali come una torcia, l’acqua, un
vetro rotto – così come il continuo stupore dovuto all’apparire delle fotografie da diversi punti nello
spazio, porteranno ad un’ulteriore effetto di spaesamento, di perdita di controllo e di capacità di
messa a fuoco fino ad arrivare, di tanto in tanto, ad una totale astrazione.
In occasione della mostra, Edizioni MAMbo pubblica un catalogo a cura di Lorenzo Balbi, che contiene
la riproduzione della serie completa delle 81 immagini.
Il progetto espositivo Nino Migliori. Stragedia apre la rassegna di eventi culturali Attorno al Museo
promossa da Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica con Regione Emilia-Romagna,
Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, Istituzione Bologna Musei | MAMbo – Museo
d’Arte Moderna di Bologna | Museo per la Memoria di Ustica, Comune di Bologna – Quartiere Navile e
fa parte di Bologna Estate 2020, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna
e dalla Città Metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.

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