Notizie in Controluce

NOHIV Sviluppo di un vaccino contro l’HIV/AIDS

 Ultime Notizie

NOHIV Sviluppo di un vaccino contro l’HIV/AIDS

NOHIV Sviluppo di un vaccino contro l’HIV/AIDS
Giugno 03
11:23 2019

Dalla ricerca di base alla sperimentazione clinica sull’uomo in Italia e Sudafrica

Seminario scientifico a cura di Barbara Ensoli,
Direttore del National HIV/AIDS Research Center (CNAIDS) – Istituto Superiore di Sanità
Siamosapiens è orgogliosa di presentare l’incontro organizzato presso l’ITC V. Veneto – Salvemini e patrocinato dal Comune di Latina, con la Dr.ssa Barbara Ensoli, invitata ad illustrare gli straordinari risultati della sua ricerca sul virus dell’HIV: un incontro con l’eccellenza della ricerca italiana, questa volta fortemente legata alla città di Latina.

Barbara Ensoli, infatti, è nata a Latina, ha studiato a Roma, poi a Bari e ha lavorato per dieci anni ai National Institutes of Health (NIH, USA) durante i quali ha conseguito il dottorato di ricerca: dal 2005 è Direttore del Centro Nazionale per la ricerca su HIV/AIDS (CNAIDS) dell’Istituto Superiore di Sanità.

“Si tratta di risultati che aprono nuove prospettive per una cura ‘funzionale’ dell’HIV, in grado di controllare il virus anche dopo la sospensione dei farmaci antiretrovirali. Si profilano opportunità preziose per la gestione clinica a lungo termine, riducendo la tossicità associata ai farmaci, migliorando l’aderenza alla terapia e la qualità di vita, con l’obiettivo, in prospettiva, di giungere all’eradicazione del virus”, dice la stessa direttrice. Il “vaccino” riduce fino al 90% il serbatoio di virus latente che è inattaccabile dalla sola terapia antiretrovirale: “Si apre nuova strada per controllo infezione”.

Medicina e biologia nel racconto di una protagonista di eccellenza della ricerca scientifica italiana.

Venerdì 7 giugno 2019 ore 11.00
Aula Magna Vittorio Veneto – Salvemini
Viale Giuseppe Mazzini, 4-8
LATINA

INGRESSO LIBERO

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento