Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Nota Sindaco Colizza su Commissione Aureolortuale: Chiesto lo stop alla rotta sperimentale

Nota Sindaco Colizza su Commissione Aureolortuale: Chiesto lo stop alla rotta sperimentale
Ottobre 29
18:05 2020

Ieri, 28 ottobre 2020, si è tenuta la riunione tra gli Enti interessati all’annosa questione dell’Aeroporto di Ciampino “G.B. Pastine”, per l’analisi dell’impatto sonoro della rotta sperimentale, dal gennaio 2019. 

Arpa Lazio ha affermato che questa rotta coinvolge, per la rumorosità, più popolazione rispetto alle precedenti. Il Ministero dell’Ambiente, sulla scorta dei rilievi di Arpa Lazio, ha condiviso l’idea di abbandonare gli attuali tracciati, dovendo tener presente che la tutela della salute e dell’ambiente sono valori irrinunciabili, seguito dalla Regione Lazio e dalla Città Metropolitana di Roma Capitale. 

La nostra posizione ha testimoniato in maniera chiarissima che la rotta attuale aumenta il carico della popolazione interessata dai suoi effetti, sopratutto il rumore. Abbandonare l’attuale tracciato è una priorità da far coincidere con l’adozione di procedure di decollo ed atterraggio, specifiche e differenti per tipologia di aeromobili, così da distribuire il carico del rumore a terra, nella direzione di coinvolgere il minor numero di persone. Ad oggi l’unicità del tracciato, va a colpire, quasi esclusivamente, il territorio di Santa Maria delle Mole e per essere sicuri che i piloti rispettino le nuove indicazioni, abbiamo suggerito di installare dei radiofari. 

Siamo contrari alle scelte dannose per la popolazione e per l’ambiente, condividiamo l’intento del Ministero di diminuire il numero dei voli totali (prima fonte del rumore) e faremo tutto ciò che possiamo, affinché l’Aeroporto “G.B. Pastine” si doti di rotte moderne e strumenti di controllo. 

Appuntamento è, ai primi di dicembre, per verificare lo stato di avanzamento della nuova proposta, che indicherà le rotte differenziate, in base alla tipologia di aereo. Consci, che oggi il traffico aereo è diminuito del 70% per quanto ci riguarda, non molliamo di un centimetro per la salute dei nostri cittadini!

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”