Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Notte Europea Dei Ricercatori 2016

Settembre 29
07:06 2016

Notte Europea Dei Ricercatori 2016 A Infn Laboratori Nazionali di Frascati
OpenLabs Night Scienza, Rete, Tecnologia
I Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN aprono al pubblico per un’edizione speciale di OpenLabs, in occasione della Notte Europea dei Ricercatori, venerdì 30 settembre dalle 15:30 alle 21:00.
I LNF presentano un programma di seminari e attività incentrate sulla Scienza e le Tecnologie ad essa applicate, con uno focus sul tema della Rete, in collaborazione col Consortium GARR, partner dell’evento. Si parlerà di telemedicina, tecnologia e cultura e ci si spingerà fin nello spazio, con un viaggio alla scoperta delle principali tecnologie nate per studiare l’Universo e arrivate nella vita di tutti i giorni. Si guarderà dietro le quinte di affascinanti performance artistiche realizzate attraverso sofisticate tecnologie di rete, per scoprire quanto scienza e arte siano parte integrante della cultura del nostro tempo.
I nostri ricercatori racconteranno la storia delle sfide e dei traguardi raggiunti nel segno dell’ eccellenza INFN riconosciuta in tutto il mondo; il pubblico potrà inoltre “chiacchierare” con gli scienziati in collegamento con le 5 sale controllo di LHC al Cern.
I LNF apriranno i loro esperimenti ai visitatori, dai grandi ai giovanissimi, e saranno sede di mostre e proiezioni inedite per accompagnare i curiosi in un viaggio attraverso i luoghi della scienza.
Tra le proposte, l’esposizione fotografica “Pics of Science” e “Viaggio nella storia di Internet”, un percorso espositivo a cura del GARR con la collaborazione dei LNF, per illustrare le tappe più significative di questa rivoluzione tecnologica.
Si parlerà quindi di grandi scoperte e invenzioni, dal Web alle Onde Gravitazionali, ma anche di possibili universi paralleli con letture in biblioteca.
Pensando anche ai più piccoli saranno dedicati loro spazi e attività come “A spasso per i Labs”, il tour guidato kids e il memory scientifico condotto dai nostri ricercatori.

INFN-LNF Ufficio Comunicazione
Laboratori Nazionali di Frascati
Via E. Fermi, 40 – 00040 Frascati (Rome) Italy
Rossana Centioni e-mail: comedu@lnf.infn.it
Facebook: INFN LNF Laboratori Nazionali di Frascati
Twitter: LNF Comunicazione@INFN_LNF
www.lnf.infn.it

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”