Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Novità di Carnevale

Febbraio 19
23:00 2015

– da Venezia a Viareggio, da New Orleans a Rio de Janeiro – se non ci fossero da segnalare almeno un paio di situazioni che lasciano intravedere, quest’anno, qualche carattere di novità, o per lo meno l’ambizione di realizzare eventi capaci di coinvolgere maggiormente la cittadinanza.
La prima segnalazione riguarda Frascati, dove il tradizionale Carnevale Tuscolano mancava da sei anni. Quest’anno la festa ritorna, e in maniera piuttosto ambiziosa, in una formula che ha cercato di mettere assieme le attività ‘storiche’ delle vecchie edizioni, quali il corteo di Pulcinella, con elementi innovativi, come balli barocchi, concerti, mostre e spettacoli teatrali: il tutto all’insegna della qualità, ma con attenzione a mantenersi comunque su un piano di sobrietà, visti anche i tempi non esattamente ‘grassi’ nei quali ci si trova a vivere. È per ciò che non ci saranno i carri tradizionali ad accompagnare il corteo pulcinellesco, ma si susseguiranno a ritmo incalzante numerosi appuntamenti di diverso genere, in grado di catturare tutti i gusti del pubblico e comprendenti tra l’altro rappresentazioni, degustazioni, fuochi d’artificio ed esibizioni bandistiche.
L’altro centro di novità dovrebbe essere costituito da Grottaferrata, dove il successo del Carnevale du coniu dello scorso anno ha indotto ora gli amministratori a fare le cose in grande nel tentativo di consolidare ancora di più l’apprezzata manifestazione. Agli organizzatori ufficiali del Carnevale è stata infatti affiancata la figura di un supervisore, nella persona di un consigliere comunale, che tra i suoi compiti ha avuto l’obiettivo di coinvolgere le associazioni locali, dalle quali si sperava potessero giungere collaborazioni e competenze utili alla buona riuscita della manifestazione. Il clou del carnevale cittadino è nella sfilata delle maschere lungo il Corso del Popolo, che si spera replicherà il successo dello scorso anno, ma non mancheranno altre manifestazioni, anche se di rilevanza minore.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”