Notizie in Controluce

Novità editoriali

 Ultime Notizie

Novità editoriali

Dicembre 01
13:39 2007

Ed eccoli allora il Palatino, Foro Romano, Porta Vittorio, Campo Marzio, San Paolo fuori le Mura, Monte Mario, Campo de’ Fiori, la Roma barocca e rosacrociana, esoterismo ottocentesco, Francesco Borromini, Giacomo Casanova, Giovan Battista Piranesi, Cagliostro, ed altri ancora. Sono ben due sono, invece, i volumi di recente pubblicazione e dedicati alle chiese della capitale.
Chiese di Roma, di Roberta Bernabei (Electa, 90.00 euro) è un poderoso volume di testi e fotografie che parte dalle origini di ben 100 siti cristiani e ne traccia la storia partendo dalla nascita e passando per la Controriforma sino ad arrivare ai tempi recenti. Capolavori di architettura, arte e preziosità si svelano così agli occhi dei lettori tracciandone un itinerario che va dal centro storico alle aree fuori le mura della città.
Le Chiese di Roma, di Claudio Rendina (Newton & Compton, 9.90) è un agile affresco di storie, leggende e curiosità degli edifici sacri dell’Urbe. Anche in questo caso l’autore, famoso scrittore e storiografo romanista, dispiega un tappeto di templi pagani originari, luoghi sconsacrati o demoliti per cambio d’uso, grandi basiliche, chiese cattoliche, conventi, monasteri, oratori, catacombe, edifici ebraici e mussulmani che attraversa tutta la città eterna sia nel tempo che nello spazio. Ricco il florilegio di notizie storiche, liturgiche e folcloristiche.

Condividi

Articoli Simili