Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Una nuova resistenza contro la sfida globale dei superbatteri

Luglio 20
15:15 2016

L’Associazione Culturale “Giuseppe Dossetti: i Valori – Sviluppo e Tutela dei Diritti” ONLUS è lieta di invitarLa al convegno:

Una nuova resistenza contro la sfida globale dei superbatteri

Mercoledì, 21 settembre 2016
ore 08.30 – 14.00

Senato della Repubblica
Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini” – Sala degli Atti parlamentari
Piazza della Minerva, 38 – 00186 Roma (mappa)

Per registrarsi all’evento cliccare sul seguente link e compilare il form di iscrizione.
Scheda convegno e Iscrizione

Scopo ed obiettivi
La “questione antibiotico resistenza” (AMR) è un’emergenza di sanità pubblica mondiale. Malattie che sembravano ormai debellate oggi ritornano, prepotentemente, sia nei Paesi evoluti che in quelli in via di sviluppo.
La Commissione Europea identifica nell’AMR una delle principali priorità della sua agenda politica sulla sicurezza alimentare. «Ogni anno nell’UE» ha dichiarato il commissario europeo per la Salute e la sicurezza alimentare Andriukaitis «le infezioni causate dalla resistenza antimicrobica provocano circa 25 mila morti. Ma la minaccia non è confinata in Europa. Questo è un problema globale che richiede una soluzione globale».
L’OMS ha invitato gli Stati membri ad elaborare, entro la metà del 2017, piani d’azione nazionali di lotta alla resistenza agli antimicrobici.
EFSA ed ECDC sottolineano la resistenza agli antimicrobici come un serio rischio per la salute umana ed animale.
L’associazione “Giuseppe Dossetti: i Valori – Sviluppo e Tutela dei Diritti” avvia, con questa giornata nazionale, un percorso di “Riflessione in azione” sulla questione antibiotico resistenza e lo fa con una gestione razionale del problema: l’approccio integrato One Health, come sancito nella recente conferenza ministeriale UE di Amsterdam.
Accendere i riflettori sulla resistenza agli antibiotici e sulla rapidità delle azioni da mettere in atto: questo lo scopo della giornata. L’associazione “Giuseppe Dossetti: i Valori – Sviluppo e Tutela dei Diritti” chiederà ai decisori politici fondi per la ricerca pubblica ed incentivi alle aziende per lo sviluppo di nuovi farmaci antimicrobici.
Obbiettivo dell’evento è lo sviluppo di forti sinergie atte a creare ogni condizione favorevole a coniugare il diritto di cura, sancito dall’art. 32 della Costituzione italiana, con le risorse pubbliche e la competitività del mercato: i nuovi farmaci dovranno essere prontamente disponibili ed accessibili per permettere a tutti i malati di poter essere curati tempestivamente.

Associazione Culturale “Giuseppe Dossetti dei Diritti”

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”