Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Nuove oasi urbane

Nuove oasi urbane
Maggio 09
13:29 2018

Nuove oasi urbane: in mostra le illustrazioni dei partecipanti alla call for artists “Oasi, Oasi! Spazi verdi in città Par Tòt 2018”

Fino al 15 maggio La Confraternita dell’Uva in via Cartoleria 20/B ospita la mostra degli illustratori che hanno partecipato alla open call artistica per dare forma e colore alle nuove oasi urbane, tema ispiratore dell’edizione 2018 della Par TòT Parata dedicata agli under 15, frutto dei laboratori tematici gratuiti di arte e artigianato attivati in vari luoghi della città. Dal 19 al 26 maggio, l’esposizione proseguirà all’interno di Senape Vivaio Urbano in via Santa Croce 10. Le opere saranno inoltre visibili venerdì 11 maggio durante l’incontro “Pilastro Oasi Aperta” in via Panzini 1, la merenda conviviale con laboratori in attesa della parata.

Bologna, mercoledì 9 maggio 2018

Come immagini la tua oasi urbana? A questa domanda hanno liberamente risposto gli illustratori che hanno partecipato al bando “Oasi, Oasi! Spazi verdi in città Par Tòt 2018”, la call for artists che invita ad immaginare e raffigurare spazi vitali da scovare in mezzo agli agglomerati urbani, indispensabili ai suoi abitanti per rigenerarsi (www.facebook.com/events/425477641224684/).

L’iniziativa rientra nel più ampio progetto OaSi,OaSi! Spazi verdi in città Par Tòt che propone oltre 30 laboratori tematici creativi gratuiti di arte e artigianato dedicati a bambini/e e ragazzi/e under 15 (accompagnati da familiari, “dade”, amici grandi, insegnanti o educatori) che hanno come risultato la creazione di una parata che, domenica 27 maggio 2018, scenderà dalle colline “gobbose” dello splendido parco di Villa Ghigi, fuori Porta San Mamolo, verso il centro della città (www.facebook.com/oasipartot/).

Promosso dalle associazioni culturali Oltre… e Il Giardino del Guasto, in collaborazione con Porto15 e Fondazione Villa Ghigi, il progetto OaSi,OaSi! Spazi verdi in città Par Tòt ha ricevuto il patrocinio della Regione Emilia Romagna, di EnERgie Diffuse – Emilia Romagna un patrimonio di cultura e umanità e dei Quartieri Santo Stefano e San Donato – San Vitale del Comune di Bologna.

Le forme, i colori e le atmosfere delle nuove oasi urbane (tema ispiratore dei laboratori e della parata), immaginate dai giovani illustratori della città, saranno esposte fino al 15 maggio 2018 presso La Confraternita dell’Uva in via Cartoleria 20/B (www.facebook.com/La-confraternita-delluva-Libreria-Cafè-Wine-Bar-224098721349631/), mentre dal 19 al 26 maggio 2018 si sposteranno presso Senape Vivaio Urbano in via Santa Croce 10 (www.facebook.com/senapebologna/). Rientrando a pieno titolo nelle locandine ufficiali dell’evento, verranno inoltre affisse sul territorio cittadino e diffuse via web.
Questi i nomi degli artisti in mostra: Alessia Persico, Chiara Raimondi, Jacopo Riccardi, Li Xianyu, Maria Capaccioli, Marina Girardi, Michele Valente Bounouar, Miriam Panieri, Samuele Recchia, Simone Mulazzani, Stefano Grassi, Vincenzo Savini, Zohaib Hassan.
Le opere saranno inoltre esposte nel pomeriggio di venerdì 11 maggio 2018 in occasione di Pilastro Oasi Aperta! (www.facebook.com/events/213492522589095), l’incontro conviviale con merenda all’aperto e attività laboratoriali organizzato in via Panzini 1 in attesa della parata.

I temi dei laboratori spaziano dal canto, danza e musica alla clowneria, giocoleria e fotografia, passando per la creazione artigianale di costumi, gioielli, origami, burattini, amache e festoni, ma anche esplorazioni naturalistiche nel verde di Villa Ghigi e l’installazione all’interno del Giardino del Guasto di Dario (il dromedario) e Mello (il cammello)!
Cerca il tuo laboratorio GRATUITO: cameredaria.net/cercailtuolaboratorio/

CONTATTI

Associazione Culturale Oltre…
www.associazioneoltre.org | cameredaria.net
Associazione Giardino del Guasto
associazionegiardinodelguasto.blogspot.it

oasi.cammelli@gmail.com
www.facebook.com/oasipartot/

Comunicazioni urgenti: 339 6171306

UFFICIO STAMPA

Claudia Marchetti | 328 2586266 | stampaoltre@gmail.com

Associazione Culturale Oltre…
L’Associazione Culturale Oltre… nasce a Bologna nel novembre 1997 con l’obiettivo di attivare sul territorio progetti inclusivi, partecipati ed eco-sostenibili di animazione urbana che rappresentino occasioni di socialità, formazione, convivio e scambio. Composta da italiani, stranieri, professionisti e volontari che operano nel settore sociale, culturale, educativo e artistico, in oltre 20 anni di attività, ha sviluppato una rete capillare di collaborazioni a livello locale, nazionale e internazionale. La creatività, la cultura e l’arte sono il motore e filo conduttore dei diversi progetti realizzati. Tra i principali: FEST-FESTival – Bologna Interculture Festival, Gran Festival Internazionale della Zuppa di Bologna, Pilastrada e Par Tòt Parata.
La sua sede operativa è Il B.U.C.O. (BolognaUnaCittàOltre) situato in via Zago, uno spazio rivalutato con l’aiuto di numerosi volontari dove nel 2012 è stato avviato il progetto di cittadinanza attiva z.a.a.g.o. (zona agro-artistica giardino orto) per riqualificare l’area antistante e renderla un’isola green di socializzazione ed aggregazione.
Sempre in tema di rigenerazione urbana, nel 2014 l’associazione Oltre… ha avviato il progetto Camere d’Aria – Officina polivalente delle arti e dei mestieri di Bologna trasformando la porzione di una ex-fabbrica di proprietà comunale sita in via Guelfa in uno spazio laboratoriale aperto a tutti/e dedicato alla creatività.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento