Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

 “OGGI COME IERI NO BRETELLA, NO CORRIDOIO !”

 “OGGI COME IERI NO BRETELLA, NO CORRIDOIO !”
Aprile 10
07:12 2019

Alzano di nuovo la testa i fautori del devastante progetto autostradale Roma-Latina e Cisterna-Valmontone.

Un’idea anacronistica, figlia del secondo dopoguerra, ancorata a un concetto di sviluppo basato sulla crescita industriale e sul trasporto merci su gomma. I sindaci del pontino che continuano a sostenere l’opera ignorano decenni di studi e ricerche nell’ambito che hanno portato alla definizione di concetti come “decarbonizzazione” e “intermodalità”, non ultimo il libro bianco dei trasporti della commissione europea.

La verità è che quest’opera non si ancora ad un’analisi della situazione, basti pensare che sulla Cisterna-Valmontone non vi è neanche uno studio trasportistico dei flussi di traffico. E l’analisi dei flussi fatta quasi 15 anni fa, prima dello smantellamento definitivo del tessuto industriale pontino, già dava risultati tali da non giustificare l’opera.

E se facciamo noi, oggi, un’analisi sui bisogni del territorio in termini di trasporto merci e persone, cosa osserviamo?

In primis, non abbiamo bisogno di regalare soldi pubblici a project financing di grandi colossi multinazionali per opere a pedaggio che non termineranno mai. Abbiamo bisogno di soluzioni urgenti per la manutenzione e l’ampliamento delle strade esistenti, il raddoppio delle linee ferroviarie a binario unico e il potenziamento del trasporto merci su ferro.

La pontina, un cimitero a cielo aperto, va messa in sicurezza da Terracina a Roma, è miope occuparsi solo del tratto Latina-Roma, il trasporto merci sulla direttrice Roma-Napoli dovrebbe viaggiare su ferro vista la creazione di una linea ferroviaria veloce al momento fortemente sottoutilizzata. Andrebbero raddoppiati i binari sulla tratta Velletri – Roma e fatta la manutenzione delle strade provinciali.

In altre parole, migliorare e mettere in sicurezza l’esistente non svendere ad un colosso che, in caso di realizzazione dell’autostrada, metterà un pedaggio di circa 13 euro al giorno per la tratta Latina-Roma.

Non solo una ricetta sbagliata sul piano dei trasporti e in ambito economico ma anche un’opera devastante sul piano ambientale in quanto va a intaccare il Monumento Naturale Lago di Giulianello, 160 ettari di area protetta, l’ultimo lembo della campagna romana non intaccato dall’abusivismo edilizio.

Tutte da vedere le ricadute sull’occupazione. Ciò che sappiamo di certo è che decine di aziende agricole chiuderanno sia a causa degli espropri e dei limiti che verranno posti a chi ha terreni in prossimità del tracciato autostradale.

Crediamo, quindi, che sia ora di uscire dagli anni ’50 e pensare i trasporti in chiave moderna. La regione ha il compito di creare un piano trasportistico basato sull’intermodalità e soluzioni ecocompatibili, non può nascondersi ancora dietro ad un progetto autostradale che dura da decenni.

Speriamo lo capiscano i nuovi e i vecchi sindaci del territorio, noi continuiamo a sostenere la rete di associazioni e istituzioni che da sempre si batte contro la bretella Cisterna-Valmontone e contro l’autostrada Roma-Latina creando e proponendo alternative, aprendo tavoli di confronto e organizzando attività di informazione e sensibilizzazione.

Oggi, come ieri, facciamo crescere l’ecoresistenza !

Prossimo appuntamento con i Comitati il 25 aprile presso il DLF di Velletri. A seguire assemblea pubblica nella quale saranno decise le prossime iniziative da intraprendere.

 

Comitato No Bretella Cisterna – Valmontone

Comitato No Corridoio Roma – Latina per la metropolitana leggera

 

 

La Spinosa per l’Ambiente

Castelli Sud – Lepini Nord

web: www.laspinosavelletri.blogspot.com

cell: 328.3864047

 

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”