Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Oggi il decennale della scomparsa di Piero Piccioni. Ora a lui un Premio intitolato

Luglio 22
22:00 2014

Dieci anni fa si spegneva il compositore di trecento colonne sonore tra serial tv, balletti e film tra i più importanti della storia del cinema italiano: Piero Piccioni.

Tra cool jazz americano e bossanova, samba ed orecchiabili melodie che hanno inciso l’immaginario collettivo del pubblico italiano e internazionale nel corso di oltre sessant’anni di onorata carriera, lo stile di Piccioni era unico ed inconfondibile, tuttora intriso al primo ascolto di una inequivocabile identità.
La sua esperienza lavorativa a fianco di registi del calibro di Francesco Rosi (con lui le composizioni sinfoniche più interessanti in ben 13 film), Mario Monicelli, Alberto Lattuada, Luigi Comencini, Luchino Visconti, Antonio Pietrangeli, Bernardo Bertolucci, Roberto Rossellini, Vittorio De Sica, Tinto Brass, Lina Wertmuller e Dino Risi, sfociò in una produzione contraddistinta da una profonda inventiva ed originalità, ricca di tecniche virtuose e molteplici sfaccettature sonore.
Gran parte della sua produzione cinematografica fu poi legata alle pellicole di Alberto Sordi: un binomio inossidabile e unico scaturito da una cementata amicizia, oltre che da un’attenta e costante professionalità, evidenziato in composizioni come la Marcia di Esculapio, per Il medico della mutua, o l’omaggio all’avanspettacolo scritto per Polvere di stelle, oltre a Incontri proibiti, Finché c’è guerra c’è speranza, Un italiano in America e Fumo di Londra.
Ora a lui verrà intitolato un Premio, presentato a settembre alla Mostra Internazionale dell’arte cinematografica di Venezia, il cui principale obiettivo, proprio come nella volontà del grande compositore, sarà quello di sostenere i giovani musicisti. Una giuria presieduta da Francesco Rosi e composta da illustri addetti ai lavori (registi, attori, musicisti, critici cinematografici), si occuperà infatti di individuare e premiare la migliore colonna sonora dell’anno in corso composta da giovani autori su temi musicali della grande eredità piccioniana. Maggiori dettagli sulle modalità di partecipazione a breve sul sito ufficiale www.pieropiccioni.com

Un ricordo scritto ed uno sonoro a Piero Piccioni ai seguenti link:
http://www.succedeoggi.it/2014/07/piero-piccioni-swing/
https://soundcloud.com/electric_j/piero-piccioni-10th-anniversary-megamix

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”